Serie televisive ambientate a Napoli: la top 10

Condividi

Napoli è senza dubbio una città meravigliosa, nel corso degli anni sono tantissime le serie televisive ambientate in questa città.

Vediamo, all’interno di questo articolo, la top 10 delle serie Tv ambientate a Napoli.

Serie televisive ambientate a Napoli: perché

La città di Napoli viene scelta spessissimo per girare film e serie televisive. Oltre alla bellezza, Napoli è un città dalla cultura millenaria, musica, comicità, sia a teatro che in strada, storia, per non parlare della cucina conosciuta in tutto il mondo. Per tutti questi motivi troviamo tanti film e serie Tv ambientate proprio nella città partenopea, anche per riuscire a far conoscere questa città sotto altri aspetti.

Serie televisive ambientate a Napoli: la top 10

Vediamo adesso quali sono le 10 serie televisive più conosciute ambientate a Napoli:

  1. Mare Fuori: la più recente di tutti è “Mare Fuori“, serie che sta avendo un successo davvero incredibile. La fiction prodotta dalla Rai è giunta alla terza stagione e racconta la storia di un gruppo di ragazzi rinchiusi nel carcere minorile di Napoli. La serie si sofferma sulle storie molto diverse tra loro dei vari personaggi.

  2. Gomorra: questa serie trasmessa su Sky è stata inserita dal New York Times come una delle serie più importanti del decennio 2010 -2020. Al centro della storia ci sono boss, spacciatori e killer della camorra.
  3. L’amica geniale: serie televisiva tratta dai libri di Elena Ferrante che hanno avuto un successo mondiale. Parla di Lila e Lenù le cui vite si intrecciano con quelle delle persone che vivono nel rione Luzzatti nel corso degli anni Cinquanta.

  4. I bastardi di Pizzofalcone: serie televisiva poliziesca tratta dai romanzi di Maurizio De Giovanni, dove un gruppo di poliziotti del quartiere di Pizzofalcone si occupa di smascherare i crimini in città.
  5. Un posto al sole: è la soap opera italiana che ha avuto maggiore successo e anche la più longeva, siamo infatti alla 27esima stagione. La soap narra la vita degli abitanti di un condominio, palazzo Palladini.
  6. Mina Settembre: molte scene sono girate sul lungomare di Napoli e nella sede centrale dell’Università Federico II.

    Anche questa serie televisiva è tratta dai romanzi di Maurizio De Giovanni e la protagonista è una assistente sociale che lavora presso un consultorio in centro a Napoli.

  7. Il commissario Ricciardi: altra serie televisiva basata sui romanzi di Maurizio De Giovanni. In questa serie le vicende sono ambientate in una Napoli degli anni Trenta.
  8. La vita bugiarda degli adulti: serie televisiva Netflix basata sui romanzi di Elena Ferrante. Ci troviamo negli anni Novanta e la storia parla di una zia e sua nipote legate da uno stretto e misterioso legame.

  9. Resta con me: nuova serie televisiva poliziesca che ha come protagonista un brillante vice questore in forza alla Mobile di Napoli. Ambientata soprattutto nel centro storico tra il Pallonetto di Santa Lucia e Largo Regina Coeli.
  10. Generazione 56k: serie televisiva prodotta da Cattleya in collaborazione con The Jackal per Netflix. La storia racconta dell’incontro casuale di due ex compagni di scuola che sono il simbolo della Generazione del Modem 56k.