Argomenti trattati
Settembre è il mese da dedicare al giardinaggio. Ma, quali sono i fiori da piantare? Scopriamolo insieme all’interno di questo articolo.
Settembre: mese di giardinaggio
Settembre è il mese perfetto per dedicarsi al giardinaggio, per piantare quindi piante e fiori e rendere il proprio giardino ancora più accogliente e unico. Sono tanti i fiori che si possono piantare in questo mese, al fine di vederli spuntare tra cinque o sei mesi. Quindi, se volete avere il vostro giardino o il vostro terrazzo colmo di bellissimi fiori, è questo il mese giusto per piantare semi e bulbi. Ma, quali sono i fiori da piantare a settembre? Scopriamolo adesso insieme.
Settembre: mese di giardinaggio. Quali fiori piantare?
Come abbiamo appena visto, settembre è il mese perfetto per piantare semi o e bulbi al fine di avere il nostro giardino o terrazzo colmo di fiori per l’arrivo della primavera. Ma, quali sono i fiori da piantare a settembre? Vediamolo adesso insieme:
- I tulipani: sono tra i fiori più amati in assoluto, solo a guardali ti fanno volare con la mente in Olanda. Vanno piantati entro l’inizio del mese di ottobre, l’importante è che siano distanziati l’uno dall’altro almeno di 15 centimetri.
- I narcisi: avere il giardino pieno di narcisi è il sogno di tante di noi, profumati e splendidi da guardare vanno piantati entro la metà del mese.
- I papaveri: sono fiori che crescono spontaneamente e che quindi non hanno bisogno di molte cure. Vanno piantati in un’aiuola assolata entro la fine del mese.
- Le calendule: anche questi bellissimi fiori di colore arancione è bene piantarli in posti assolati e possibilmente riparati dal vento.
- Le margherite: sono i fiori preferiti soprattutto dalle bambine, quindi, se avete figlie e non sapete quali fiori piantare, ecco che puntare sulle margherite farà sicuramente felici le vostre piccole.
- I bucaneve: fiori bianchi super profumati, perfetto magari per il terrazzo. L’ideale è piantarli assieme ad altri fiori.
- Gli iris: fiori meravigliosi che vanno piantati distanziati l’uno dall’altro di almeno centimetri. E’ bene anche posizionarli riparati dal vento.
- Le viole: altri fiori amatissimi dalle bambine, con il loro colore viola davvero incantevole. Già nel mese di febbraio, se piantate a settembre, cominceranno a fiorire.
Settembre: mese di giardinaggio. Dai gigli alle campanule.
Non è finita qui, ci sono ancora altri fiori da piantare in questo mese di settembre. Quali sono? Scopriamolo insieme:
- I gigli: prima di piantarli è bene mettere nel vaso della sabbia o della argilla, poiché sono fiori che non amano la pioggia e l’umidità.
- Le campanule: se piantate a settembre potremmo avere il nostro giardino cosparso di splendide campanule per la prossima primavera.
- Le bocche di leone: se abitate al Nord potete piantarli questo mese, altrimenti meglio aspettare gennaio, poiché hanno bisogno del freddo.
- I ranuncoli: infine abbiamo i ranuncoli, anch’essi vanno piantati a settembre. Vanno piantati in un terreno fertile ponendo la parte piatta del bulbo verso l’alto.