Sfera Ebbasta: “Biglietti gratis per i genitori dei minorenni”

Laura Anna Gritti

Architetto di formazione montessoriana, classe 1980 e bergamasca DOC, preferisco scrivere piuttosto che parlare. Ottima ascoltatrice e pessima osservatrice, con i miei testi mi piace riportare in maniera comprensibile a tutti anche gli argomenti più complessi. Appassionata di edilizia tradizionale e di jazz, adoro scrivere di trash per aggiungere quel pizzico di cinismo che riporta con i piedi per terra anche i sognatori incalliti.

Condividi

Il nome del rapper Sfera Ebbasta rimarrà sempre legato alla tragedia di Corinaldo e a quei ragazzi che hanno perso la vita durante un suo concerto.

Come se fosse colpa dell’artista e non della struttura non adeguata ad ospitare un numero così elevato di persone. Questo però ha creato grossi problemi alla carriera di Sfera, che trova sempre più spesso barriere quando cerca di fare qualcosa. Ad esempio c’è stata una grossa polemica quando sembrava dovesse essere uno dei giudici di ‘The voice of Italy’. Adesso il rapper ha avuto un’idea: biglietti gratis per i minorenni che andranno al concerto con i genitori.

Le parole di Sfera Ebbasta

Sfera Ebbasta ha un singolo nuovo in arrivo. Si chiama ‘Mademoiselle’ e, come spiega lui stesso, nasce come “risposta a tutta questa ondata di critiche e di polemiche surreali che si sono create intorno a me“. Le polemiche arrivano indubbiamente dalla tragedia di Corinaldo. Un evento drammatico che non si potrà mai cancellare, ma che in realtà non è certo colpa dell’artista. Sfera ha preferito non continuare a rispondere a parole alle tantissime accuse, ma di farlo nel mondo in cui gli viene meglio, cioè con la musica.

Il rapper ritiene di avere tanto successo e tanto seguito perché i ragazzi si possono riconoscere in lui. Lui è partito dal niente, cioè dalla condizione in cui si trovano tantissimi dei suoi fans. E impegnandosi al massimo ha ottenuto dei risultati concreti. Il messaggio che lui vuole trasmettere e che cerca di trasmettere è quello di continuare ad impegnarsi per fare sempre di più e ottenere sempre di più. Senza arrendersi e senza farsi scoraggiare dalle difficoltà che, inevitabilmente, prima o poi si incontrano.

L’idea dei biglietti gratis

Stiamo preparando lo show più grande che io abbia mai fatto” ha spiegato Sfera Ebbasta. La grandiosità sta nel numero di persone coinvolte, nelle coreografie e anche nella durata dello spettacolo. Le date fatte in passato non sono mai state così grandiose. Quelle a venire sono in palazzetti con un’utenza decisamente importante, quindi un bel salto di qualità per l’artista. La grande novità però sta nel fatto che il rapper abbia dovuto e voluto calarsi nei panni dei genitori dei suoi fans.

Molti dei ragazzi che lo ascoltano e che lo vanno a vedere dal vivo infatti sono ancora minorenni.

Sfera sa di essere un idolo per molti ragazzini, ma che di contro per mesi i genitori lo hanno visto sui giornali additato come il ‘mostro della situazione‘. L’idea per dimostrare ai genitori che lui non è un esempio sbagliato da seguire e per coinvolgerli direttamente è quella di lanciare un’iniziativa fino a esaurimento dei posti disponibili per ogni data.

Funziona così: per ogni ragazzo o ragazza ancora minorenne che compra il biglietto per una data del suo concerto, c’è un biglietto gratis per un adulto che lo accompagnerà e assisterà allo show. In questo modo l’artista spera di riconquistare la fiducia dei genitori e magari degli italiani in generale. E chissà, forse anche delle emittenti televisive che torneranno a cercarlo per i programmi musicali e i talent show come ‘The voice’.