Sfera Ebbasta, chi è il rapper milanese

Condividi

Sfera Ebbasta è il nome d’arte di un celebre cantante che, oramai, è da alcuni anni sulla cresta dell’onda.

Si tratta di un personaggio un po’ fuori dalle righe. Scopriamo perché è così famoso e vediamo di sapere di più su questo irriverente cantante.

Chi è Sfera Ebbasta

Chi è Sfera Ebbasta? Si tratta di un cantante rap che risponde al nome di Gionata Boschetti. Nato a Cinisello Balsamo, il rapper ha iniziato la sua carriera musicale caricando i propri video su Youtube. In realtà, almeno inizialmente, non ha ottenuto il successo sperato.

Successivamente ha conosciuto un produttore, rispondente al nome di Charlie Charles, in occasione di una festa. Ha, così, creato il collettivo BHMG e poi ha pubblicato nel settembre del 2013 Emergenza Mixtape Volume 1.

Carriera

E’ diventato famoso grazie all’aver saputo sfruttare la rete. Anche la collaborazione con Charlie Charles ha avuto il suo merito. Dopo l’uscita del brano Panette è stato contattato da diverse etichette discografiche, che gli hanno proposto un contratto.

Il suo primo album è datato 2015, composto da singoli precedentemente usciti ed altri inediti. Inizialmente è stato pubblicato per il download gratuito, poi pubblicato di nuovo in versione reloaded. Il disco si chiama XDVR. L’album ha avuto in Italia un buonissimo successo e ha permesso a molti di conoscere la cosiddetta musica “trap”. E’ stato, però, oggetto di numerose critiche, proprio per gli argomenti toccati nelle canzoni. Si parla di attività criminali, di uso di droghe come codeina e marijuana.

Nella sua carriera ha pubblicato tre album: il primo si chiama, appunto XDVR ed è stato pubblicato nel 2015. Segue nel 2016 il titolo Sfera Ebbasta e, nel 2018, quello intitolato Rockstar.

Date concerti

Attualmente, il rapper Sfera Ebbasta sta svolgendo un tour promozionale per ciò che riguarda il suo terzo album. Numerose, infatti, sono le date dei concerti in programma per i prossimi mesi. Vediamone alcune. Il cantante milanese sarà sabato 12 maggio in quel di Padova, mentre il 18 e il 19 lo ritroveremo a Venaria Reale.

Il 26 sarà, invece, a Napoli. Qualche mese di stop e, successivamente, i concerti riprenderanno a luglio. Il primo luglio lo potremo vedere a Lucca, mentre il 5 sarà a Legnano. La tappa di Verona è prevista per il 6, mentre il 12 avremo modo di sentirlo suonare a Pescara.

Seguiranno Genova il 15 luglio, Collegno il 20, Roma il 21, Rimini il 25, Cagliari il 28. Le tappe di agosto, invece, avranno luogo il 4 a Lignano Sabbiadoro, l’11 agosto a Jesolo, il 16 e 18 a Soverato, il 25 agosto a Senigallia.

A conclusione del tour, ricordiamo anche una tappa internazionale: martedì 31 luglio, infatti, il rapper di Cinisello Balsamo si esibirà a Bellinzona, in Svizzera. Si tratta dell’unica data estera di tutto il tour 2018. Molte di queste date sono già sold out, per cui si consiglia di affrettarsi nell’acquisto dei biglietti.