Sfera, Ghali e Charlie insieme nel singolo “Peace and Love”

Olga Luce

Olga Luce, nata a Napoli nel 1982, è diplomata al liceo classico. Scrive di cronaca, costume e spettacolo dal 2014. Il suo motto è: il gossip è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo (quindi tanto vale farlo bene)! Ha collaborato con Donnaglamour, Notizie.it e DiLei. Oggi scrive per Donnemagazine.it

Condividi

Sfera Ebbasta, Charlie Charles e Ghali potrebbero essere nomi poco noti al grande pubblico, ma si sono già ritagliati un’ampia fetta di mercato nella scena Trap italiana, formata per lo più da giovanissimi.

Il trio di giovanissimi autori ha annunciato l’uscita del prossimo singolo, il primo in collaborazione che potrebbe aprire la strada a una lunga serie di pezzi scritti a sei mani.

Sfera Ebbasta, Charlie Charles e Ghali

Il nuovo singolo si intitolerà Love & Peace e sarà disponibile negli store fisici e digitali a partire dal 4 Maggio. Vedrà in veste di produttore Charlie Charles, il quale tra il 2014 e il 2015 comincia la sua stretta collaborazione con Sfera Ebbasta.

Il giovanissimo rapper di Cinisello Balsamo non aveva ottenuto alcun successo attraverso la precedente pubblicazione su Youtube di video con le proprie canzoni, ma le cose si sono messe molto diversamente quando Charlie Charles lo ha portato sotto la propria ala. A dimostrazione di questo è arrivato il primo album in studio di Sfera, a cui il rapper ha dato il suo stesso nome e che, pubblicato nel 2016, si è guadagnato un disco d’oro.

Ghali: il principe tunisino della Trap

Nel nuovo singolo Sfera Ebbasta sarà affiancato da un altro idolo della sfera Trap italiana che, dopo essere stato scoperto da Gué Pequeno e messo immediatamente sotto contratto, ha accompagnato Fedez in diverse date del suo tour.

Dopo l’esperienza sui palchi con Fedez, Ghali ha pubblicato il primo EP con il gruppo Troupe D’Elite: la critica ha completamente stroncato il lavoro, definendolo uno dei punti più bassi mai raggiunti nella storia dell’hip hop, con testi al limite del demenziale.

Nonostante questo la carriera di Ghali è continuata in maniera molto positiva grazie alla pubblicazione di una serie di singoli sul canale youtube personale del rapper. Quei singoli furono poi raccolti in un album dal titolo Lunga Vita a Sto, pubblicato sul finire del 2017.

L’album ha ottenuto un buon successo soprattutto sull’onda del singolo Ninna Nanna che fu pubblicato su Spotify il 14 Ottobre 2016 e che fece registrare il record assoluto di ascolti su Spotify per un singolo al primo giorno della sua pubblicazione.

Cos’è la Trap?

Si intende per musica Trap un sottogenere che si inserisce nella più ampia corrente dell’hip – hop. Esattamente come il movimento hip -hop la Trap italiana deriva dal Rap americano, sviluppatosi negli States a cavallo degli anni Novanta e Duemila.

La Trap si ispira per la precisione al Southern Rap.

I temi tipici sono criminalità, disagio giovanile, violenza e povertà. Spesso si fanno espliciti riferimenti ad attività illegali quali spaccio e utilizzo di sostanze stupefacenti. A fare da centro gravitazionale di tutte queste tematiche è sempre l’esperienza diretta del rapper, che parla quasi sempre in prima persona e che descrive parte del proprio vissuto (o almeno è questo quello che i testi portano a credere).

A livello musicale la parte strumentale si caratterizza per essere ipnotica e ripetitiva, costruita a partire essenzialmente da sintetizzatori e batteria.