Argomenti trattati
Per chi ama gustarsi le patate al forno, ecco una variante da farvi provare: sformato di patate al forno con pancetta, da leccarsi i baffi
Se una sera volete preparare qualcosa di semplice ma gustoso, veloce e che sporca poche pentole, ecco che vi propongo una nuova ricetta, sformato di patate al forno con pancetta.
Già dal titolo, non pensate che ci voglia poi così tanto tempo a cui dedicarsi. Ecco gli ingredienti necessari per questo piatto:
- Fettine di pancetta
- 1 kg di ptate
- 100 gr burro
- 200 gr prosciutto a dadini
- 80 gr uvetta
- 150 g di prugne secche morbide e snocciolate
- 3 uova
- Sale
- pepe
Ecco come svolgere la ricetta: sciogliete 20 gr di burro in un piccolo tegame e poi spennellate l’interno dello stampo dove preparare lo sformato.
Con le fette di pancetta, foderate a spicchi lo stampo, lasciando fuoriuscire un quarto di pancetta fuori dallo stampo. Ricoprire a spicchi di fiori e riporre lo stampo in frigorifero fino a quando non dovete riempire lo stampo con il resto degli ingredienti.
A parte, sciacquare le prugne sotto l’acqua calda e tagliarle grossolanamente, poi mettere a bagno l’uvetta per circa 10 minuti dentro una ciotola di acqua tiepida.
Sciogliete poi il resto del burro e rosolare per due minuti i cubetti di prosciutto, mescolando ogni tanto. Fate bollire le patate a parte, eliminate poi la buccia e asciugarle infine con la carta da cucina.
Grattugiate le patate bollite e aggiungete l’uvetta e le prugne tritate grossolanamente. Aggiungete infine i dadini di prosciutti già rosolati. Incorporate le uova già sbattute in precedenza e non dimenticate il pizzico di sale e pepe.
Mescolate ed amalgamate tutti gli ingredienti con attenzione. Se volete che lo sformato sia morbido e non troppo sodo, aggiungete un pochino di latte o panna o del burro.
Versate il composto nello stampo già preparato con la pancetta in precedenza e livellare la superficie. Ripiegare poi la pancetta che è rimasta fuori dallo stampo, chiudendo bene il composto al suo interno.
Foderare poi la superficie con un foglio d’alluminio e cuocere a 150 gradi e verificare con lo stuzzicadente se lo sformato è pronto. Servire quando si raffredda un pochino.
Qualche idea in più
Le patate sono uno degli alimenti più utilizzati in cucina in quanto rappresentano un ingrediente molto versatile nella preparazione di diversi cibi. Questo libro mostra tutte le combinazioni e le cotture di questo fantastico cibo, con delle ricette originali (dolci e salate) senza tralasciare le più classiche: cotta al forno, fritta o saltata, in insalata, nella minestra, al gratin o anche in piatti più sofisticati la patata rimane un piatto sempre gradito.