Argomenti trattati
Chi non ricorda la sua celebre interpretazione nel film “Basic Instinct” e il modo in cui l’attrice, nella pellicola, accavalla le gambe? Sharon Stone, attrice ed ex modella statunitense, ha avuto una lunga carriera piena di successi anche grazie alla sua sensualità.
L’attrice Sharon Yvonne Stone è nata a Meadville, città degli Stati Uniti d’America, il 10 marzo 1958 da genitori operai che avevano origini irlandesi. La Stone punta già in giovane età sulla sua bellezza ed avvenenza, partecipando vittoriosamente a svariati concorsi di bellezza. Decide così di trasferirsi nella Grande Mela, New York, per diventare una modella professionista. Diventa quindi un personaggio importante della moda e recita anche in alcuni spot pubblicitari.
Non soddisfatta della sua carriera professionale, Sharon Stone si trasferisce in Europa dove ottiene il suo primo ruolo da attrice. La Stone esordisce al cinema grazie al regista Woody Allen, che la vuole nel film “Stardust Memories” del 1980. Iniziano così gli anni Ottanta per l’attrice statunitense, decennio che la vedrà impegnata nella registrazione di film come “Fino all’ultimo dollaro”; “Gli avventurieri della città perduta” e “Nico”.
Nel 1990 recita nel film “Atto di forza“, affiancando Arnold Schwarzenegger e nello stesso anno vengono pubblicate delle foto che la ritraggono completamente nuda sulla rivista “Playboy”.
Il film che la consacrerà come sex symbol degli anni Novanta è “Basic Instinct“, con la famosa scena in cui la Stone accavalla le gambe in modo sensuale e dimostra agli agenti che la stanno interrogando di non portare l’intimo. Per questa sua interpretazione Sharon Stone ottiene anche una nomination ai Golden Globe.
Successivamente, nel 1995 recita insieme a Leonardo DiCaprio e Russel Crowe nel film “Pronti a morire”. Un altro grande successo degli anni Novanta che vale all’attrice anche la candidatura all’Oscar è “Casinò“, pellicola di Martin Scorsese.
Nel Duemila la Stone lavora e vince un Emmy per la sua interpretazione nella serie tv “The Practice” e nel 2006 esce nelle sale cinematografiche il sequel del film che aveva reso nota la Stone, “Basic Instinct 2“. Quest’ultimo si rivela però un grande insuccesso. Nel 2014 la Stone ha fatto parte del cast di “Un ragazzo d’oro”, film di Pupi Avati con Cristiana Capotondi e Riccardo Scamarcio.
La Stone ha alle spalle un matrimonio fallito: si tratta di quello con il produttore televisivo Michael Greenburg, con il quale l’attrice è stata sposata dal 1984 al 1990. In seguito ha avuto una relazione, tra il 1993 e il 1994, con William J. MacDonald. Nel 1998 l’attrice ha sposato l’editore Phil Bronstein, con il quale, due anni dopo, ha adottato un bambino di nome Roan Joseph.
Nel 2004 i due si sono separati. In seguito l’attrice ha adottato altri due figli, Laird Vonne nel 2005 e Quinn Kelly l’anno successivo.
Nei primi anni del Duemila l’attrice statunitense ha avuto dei problemi di salute che l’hanno costretta a lasciare le scene per un po’ di tempo. Nel 2001 infatti la Stone ha avuto un aneurisma che ha avuto conseguenze importanti. Poco dopo il divorzio da Phil Bronstein, Sharon Stone ha avuto anche un infarto.