Come si contagiano funghi unghie dei piedi

Tag: unghie
Condividi

Le micosi sono fastidiose infezioni che possono colpire varie parti del corpo, ma uno dei punti più esposti sono i piedi, soprattutto le unghie: vediamo come si contagiano i funghi alle unghie dei piedi.

Le micosi delle unghie si chiamano onicomicosi e per prevenirle occorrono degli accorgimenti è un po’ di attenzione all’igiene.

Le onicomicosi si formano e si diffondono in situazioni particolari, infatti i miceti, responsabili del contagio, sono comunemente diffusi nella pelle e nell’ambiente in cui viviamo, tuttavia, quando le nostre difese immunitarie sono più deboli essi prendono il sopravvento e danno vita al contagio.

La diffusione dei funghi alle unghie si manifesta con la comparsa di macchie in genere di colore bianco-giallo che tendono ad ingrandirsi fino ad arrivare allo sfaldamento dell’unghia e talvolta alla sua perdita, in genere è indolore, tuttavia ci sono situazioni più gravi in cui si manifesta con prurito e dolore, formazione di pus e sanguinamento.

Ci si trova particolarmente esposti al pericolo di contrarre i funghi quando si frequentano luoghi pubblici come piscine, bagni dei campeggi, per fare alcuni esempi, in questi casi è sempre bene non camminare mai a piedi nudi e curare molto l’igiene del piede. Se si vive con altre persone è sempre opportuno che ogni oggetto come salviette, forbici, tronchesini, calze e collant, sia di uso strettamente individuale e comunque, prima di utilizzarli e dopo averli utilizzati è bene pulirli, lavarli e disinfettarli.

Se ci si reca dall’estetista per la pedicure è bene accertarsi che gli strumenti siano stati sterilizzati.

I funghi delle unghie dei piedi si curano con antimicotici ad uso locale, come creme e pomate antifungine, talvolta anche con l’assunzione di farmaci per via orale, è poi importante curare l’igiene dei piedi, lavarli, disinfettarli e poi asciugarli molto bene, l’umidità, infatti, facilita la proliferazione dei funghi.