Come si diventa fotografa

Condividi

Scattare fotografie, immortalare attimi, colori, eventi è la tua passione? Vorresti trasformare il tuo hobby in un vero e proprio lavoro? Bene, vediamo insieme come diventare una fotografa professionista.

Innanzitutto, concentrati sulle tue competenze e attitudini riguardo la fotografia.

C’è chi pensa che bisogna seguire dei corsi universitari per essere dei buoni fotografi, altri che basti lo studio su libri specifici, la buona volontà e l’inventiva. In ogni caso, occorre aggiornarsi periodicamente per stare al passo con i tempi.

In secondo luogo, procurati una buona attrezzatura: ti saranno necessarie una videocamera con vari obiettivi che utilizzerai a seconda delle situazioni ed un software di ottima qualità per editare le foto.

Approfondisci le conoscenze della tua videocamera, ti aiuterà a svolgere al meglio il tuo lavoro. Conoscere i segreti della tua macchina fotografica ti renderà più sicura di stessa e del tuo lavoro.

Fai molta pratica: è essenziale per diventare una vera e propria fotografa, esperta nel campo.

Impara ad usure alla perfezione il software di editing delle foto per trasformarle rendendole speciali e uniche, senza però esagerare con ritocchi eccessivamente “falsi”.

Lavora come fotografa gratis all’inizio, per far conoscere te e la tua arte. A poco a poco accrescerai il tuo portfolio clienti diventando una vera e propria professionista.