Per sapere quando si potano le rose, non esiste solo una stagione ma ben tre stagioni. Ci sono le potature estive, autunnali e invernali.
La potatura invernale avviene solitamente verso la fine della stagione proprio perché la pianta è a riposo così si da l’occasione di far sviluppare dei nuovi boccioli.
Il mese ideale per la stagione invernale è quindi verso febbraio, un mese prima che arrivi la primavera a bussare alle porte del vostro giardino.
Se la pianta di rose è ancora giovane, è preferibile non potare per i primi due anni in modo che possa infoltirsi e svilupparsi al meglio.
In inverno, è possibile rimuovere i rami secchi, eliminando eventuali fiori appassiti nella stagione estiva, per far si che ne germoglino altre sempre più sane e belle ed in autunno rimuovendo le foglie secche e le rose secche.
I rami secchi e fragili dal freddo, vanno tagliati al di sopra della gemma, con un taglio deciso, obliquo, opposta alla gemma.
Nella stagione calda, non è obbligatorio potare ma se si desidera avere una pianta di rose sempre belle e sane, è necessario.
Per chi avesse poca esperienza nella cura delle rose, il libro seguente illustra tutte le varietà disponibili e le versioni più adatte a spazi aperti, balconi e giardini. Coltivare le rose non sarà più un problema grazie alle numerose informazioni e indicazioni fornite dal seguente volume, corredate di immagini chiare e semplici.
Infatti, il libro fornisce tutto l’occorrente per avere una maggiore conoscenza sulle rose e sulla loro cura così da avere in mente quando potarle e quando farle germogliare.
In un libro interamente dedicato alle rose, Ellen Wilmott descrive le varietà, l’origine e i modi di coltivazione. In quanto designer di paesaggi, l’autrice riporta testi dettagliati allegati a dipinti a colori così da contenere descrizioni sui fiori e sulle relative proprietà e fornire una conoscenza completa sulla cura delle rose.
Anche se antico, questo libro resta uno dei più ricercati e affidabili per prendersi cura delle rose.
Per una pianta di rose per siepi e cespugli, la pianta disponibile in colori bianco e rosso, garantisce un’abbondante fioritura che dura da giugno a novembre. Perfetta per decorare balconi e giardini, la pianta di rose è semplice da coltivare e dona all’ambiente un aspetto nuovo ed elegante.