Sidro di mele fatto in casa

Condividi

Il sidro è una bevanda alcolica poco diffusa in Italia, dove si preferiscono il vino, o la birra, ma molto amata oltralpe.

Si prepara usando un ingrediente molto semplice e diffuso: le mele.

Per quanto anche nei nostri supermercati si possano trovare bottiglie confezionate di sidro, si potrebbe pensare anche di provare a farlo in casa: la procedura è un po’ lunga, ma non troppo complicata. Ecco come fare.

  • Ci si devono procurare 2 chili di mele, le quali poi vanno sbucciate, private del torsolo, tagliate a pezzettini e lasciate riposare al freddo per almeno 5 ore; poi le mele vanno frullate e scolate del liquido in eccesso;
  • al succo di mela si devono aggiungere 300 grammi di zucchero di canna e mescolare il tutto;
  • in un altro recipiente, si uniscono 13 grammi di lievito di birra e un po’ di acqua tiepida; il tutto va poi unito al succo di mela.

  • Il composto va versato in un fermentatore, o in una bottiglia con un “tappo da fermentazione”; la bottiglia va conservata in un ambiente tiepido tra i 20°C e i 23°C e agitata una volta al giorno.
  • Dopo 20 giorni si deve filtrate il liquido e aggiungere due cucchiaini di zucchero ; a questo punto il sidro si può versare in bottiglie sterilizzate e lasciato riposare almeno un mese.