Fiori: come sceglierli in base al loro significato

Tag: consigli
Condividi

Chi non ama i fiori? Ricchi di colori e sfumature, solo a guardarli ci mettono gioia e serenità.

Ne esistono una varietà infinita e anche loro, come tutte le cose, nascondono un significato più profondo.

Il significato dei fiori

Il significato dei fiori non tutti lo conoscono, ma si tratta di un modo molto originale e, in certi casi, romantico, di comunicare con le persone a cui si vuole bene. Volete esprimere amore, affetto o amicizia? Di seguito il significato più profondo di alcuni fiori.

Orchidea

Dalla natura mitologica (nasce infatti in onore di Orchide) e dall’eleganza senza tempo, l’orchidea simboleggia l’armonia e la bellezza, perfetta per esprimere un sentimento di amore e di affetto sincero e profondo.

Tulipano

Il tulipano è il simbolo dell’allegria e della gioia, l’ideale da regalare ad un’amica o all’amata per il compleanno, meglio se in un bouquet misto di colori.

Girasole

Anche il girasole, come il tulipano, è un fiore gioioso che esprime felicità, amicizia e positività: bello da regalare per un momento di festa e di condivisione.

Fiori di loto

Ancora di più rispetto all’orchidea, è il fiore dell’eleganza e della bellezza, ma con un accento ancora più profondo: l’ammirazione. Si regala infatti per esprimere un profondo senso di stima e ammirazione.

Rosa

La rosa, in base ai suoi colori, nasconde dietro di sé diversi significati, tutti legati alla sfera emotiva come amore, affetto, seduzione, dolcezza. Regalate il colore che più è adatto alla vostra situazione!

Calla

Raffinata ed elegante, la calla esprime un senso di armonia e purezza, perfetta da regalare ad un’amica o alla propria mamma.

Fiori di ciliegio

Già dal loro colore e dalle loro sfumature, si può ben percepire che si tratta di un fiore delicato e anch’esso molto elegante: si vede soprattutto in aprile, quando inizia la primavera.

Rappresenta infatti una metafora poetica della rinascita, della nuova vita e della speranza.

Margherita

La margherita esprime semplicità, spensieratezza e purezza: l’ideale da regalare ad un’amica, ad un parente o ad un bambino.

Papavero

A guardarlo non si direbbe, ma il papavero è simbolo di resistenza e consolazione: nasce infatti anche nelle zone più impensabili, ad esempio in mezzo ai binari del treno.

Peonia

Ecco un altro fiore molto elegante e raffinato, ma che, al contrario, esprime un senso di timidezza e vergogna. Indicato soprattutto per chi ha bisogno di coraggio!

Fiori di pesco

I fiori di pesco simboleggiano l’amore vero e duraturo, insomma l’amore eterno: infatti, si può regalare sì al proprio partner, ma anche ai genitori e ai figli.

Camelia

Raffinata ed elegante, la camelia simboleggia devozione e ammirazione però, come la rosa, il suo significato varia in base al suo colore.

Azalea

Come molti altri fiori sopra citati, l’azalea è il simbolo della speranza e della gioia: infatti, si regala soprattutto per un nuovo inizio, per auguri di un buon auspicio.

Viola

La viola, infine, esprime un senso di umiltà e modestia: per via del suo colore delicato, è l’ideale per ringraziare qualcuno.