Significato dolori parti del corpo: ognuno ha una spiegazione emotiva

Esiste un significato per ogni dolore che avvertiamo a seconda di quale parte del corpo è colpita. Scopriamo oggi i più frequenti e le loro motivazioni.

A volte il nostro corpo cerca di comunicare con noi attraverso una serie di segni. In particolare, esiste una sorta di significato dei dolori delle varie parti del corpo. Si tratta di emozioni e sentimenti che si manifestano attraverso delle sofferenze fisiche. Se il dolore colpisce i muscoli e le articolazioni, può esserci la probabilità di una situazione dolorosa al livello mentale e emotivo. Ciò accade in quanto il corpo e la mente spesso sono percepiti come un unico insieme. Di conseguenza, se qualcosa non va a livello mentale è normale che il corpo ne risentirà.

Esiste un significato sui dolori delle parti del corpo che spiega se effettivamente la causa della sofferenza fisica sia dovuta a un determinato avvenimento o a una situazione emozionale che possa aver turbato il nostro animo. Spesso capita che situazioni negative o disagi emotivi possano portare gravi conseguenze al corpo. Ecco che allora occorre capire bene il motivo di tale tormento per poi riuscire a risolvere la situazione, non solo dal punto di vista fisico, ma soprattutto mentale.

Dolori al corpo

Nel caso avvertiamo un forte dolore muscolare è molto probabilmente che abbiamo anche difficoltà nel movimento. Ciò è dovuto alla flessibilità che dimostriamo ad esempio durante il lavoro, a casa o con noi stessi. Se avvertiamo mal di testa, allora siamo davanti a un problema decisionale. Di solito una forte emicrania si verifica quando dobbiamo prendere un’importante scelta, ma non riusciamo a farlo. Il dolore al collo si verifica quando il soggetto assume particolari comportamenti come rigidità, autodisciplina, severità, ecc. Il consiglio migliore è svagarsi e rilassarsi con qualche attività all’aria aperta. Il dolore alle gengive è collegato a scelte che non si vogliono fare o non si accettano. Lo stomaco è una delle parti più delicate del nostro corpo. Perciò avvertire un dolore allo stomaco indica una situazione in cui si è riscontrato un rapporto negativo con altre persone.

Dolore alla schiena

Il dolore alla schiena hanno diversi significati. Se si verifica nella parte superiore indica un soggetto che avverte la mancanza di supporto sentimentale. Se invece è nella zona toracica, indica senso di colpa e paura. Nella parte lombare è segno di incertezza e ineguatezza. All’osso sacro indica la presenza di una situazione da risolvere. Il dolore al gomito è causato da una resistenza a un cambiamento che si verifica nella propria vita. Il dolore alla mano indica problemi di relazione con altri soggetti. Nel caso di dolore alle braccia significa un carico grosso da sopportare.

Dolore ai fianchi

Il dolore ai fianchi è sinonimo di paura di nuove avventure nella propria vita o la possibilità di rigità nel proprio percorso. Il mal di denti indica una spiacevole situazione in cui la persona si ritrova e da cui non sa come uscirne. Ecco alcuni dei principali significati dei dolori che le parti del corpo possono riscontrare. In generale per compattere le negatività che coinvolgono la mente e quindi anche il corpo, un consiglio utile è rilassarsi e distrarsi da ciò che potrebbe preoccupare.

Lascia un commento

Leggi anche