Argomenti trattati
Il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sieri ha manifestato la necessità di aprire una corsia preferenziale di accesso alla terza dose di vaccino per gli insegnanti e il personale scolastico.
Ha inoltre previsto un Natale 2021 libero da restrizioni: nonostante l’aumento dei casi, secondo lui sarà possibile vivere le festività in libertà grazie al green pass.
Intervistato dal Corriere della Sera, l’esponente del governo ha auspicato per i docenti quanto è stato fatto per i sanitari. Dato che “lavorano in ambienti a rischio, a contatto con i giovani che sotto i 12 anni non sono immunizzati“, per lui è dunque fondamentale accelerare sulla terza dose per chi si è vaccinato almeno sei mesi prima.
Quanto all’aumento dei casi, Sileri ha dichiarato che era previsto così come si sapeva che i giovani under 20, che assorbono il 23% dei nuovi contagi, avrebbero rappresentato un margine di rischio. La speranza è quella di avere al più presto il vaccino per questa fascia d’età che è stato appena sdoganato dalla FDA americana e non ancora dall’agenzia europea Ema.
Quanto al Natale, Sileri ha assicurato che “non subiremo restrizioni grazie alla carta verde” e potremo vivere delle vacanze libere e prive delle limitazioni che hanno caratterizzato quello del 2020 quando tutta Italia era in zona rossa e le visite ai parenti erano ridotte al minimo.