Silvia Notargiacomo, speaker radio fidanzata di Ermal Meta

Condividi

Argomenti trattati

Tra i cantanti in gara in questa prima serata del Festival di Sanremo abbiamo appena visto, insieme a Fabrizio Moro, Ermal Meta, 37 anni il 20 aprile prossimo, terzo classificato a quella dell’anno scorso con la canzone “Vietato morire”, che per il tema impegnato contro la violenza familiare si è aggiudicata anche il Premio della Critica.

In platea, ad ascoltarlo cantare il brano “Non mi avete fatto niente”, presente anche la sua fidanzata, Silvia Notargiacomo, speaker radiofonica – perciò lavora anche lei nel mondo della musica -. Conosciamola meglio.

Chi è

Silvia Notargiacomo nasce a Roma nel 1983, quindi ha due anni in meno di Ermal.

Inizia presto, ad appena 19 anni – dopo aver frequentato il liceo classico nella capitale -, a lavorare nel mondo dello spettacolo: per Magic TV diventa conduttrice ed autrice di programmi di successo. Nel 2008 arriva la “promozione” come collaboratrice di Rai 3, curando programmi musicali che vengono trasmessi da Alice, canale di Telecom Italia.

In seguitoSilvia decide di trasferirsi a Bari, dove vive Ermal vive con la madre, violinista professionista, il fratello e la sorella, dopo esservi giunto a 13 anni dall’Albania, tagliando ogni rapporto con padre violento – la canzone presentata l’anno scorso a Sanremo era autobiografica e parlava dell’insegnamento datogli da sua madre di reagire alle prepotenze -.

A Bari Silvia Notargiacomo diventa anche una talentuosa pittrice, ma si tratta di un hobby. Sul piano lavorativo firma un contratto di sei anni con Rai Radio 1 come speaker e poi arriva anche la prestigiosissima collaborazione con il Teatro Sistina di Roma e con Fiorello. Tra l’altro collabora anche a programmi sportivi quali Radio Incontro Olimpia e a Tutto campo.

Nel 2011 arriva il primo approdo a Sanremo, condotto per la prima volta di Gianni Morandi: Silvia è membro della Commissione Giovani.

Oggi collabora con RTL 102.5 e Radio Zeta, perciò si è trasferita a Milano.

Musa ispiratrice

A lei Ermal è legato da anni – 9, pare – e le ha dedicato diverse canzoni: molte volte insomma è stata la sua musa ispiratrice.

Della giovane ha parlato per la prima volta nel periodo di Sanremo dello scorso anno in alcune interviste.

Al settimanale Chi aveva spiegato che l’amore aveva un ruolo centrale nella sua vita e di ritenere che ogni cosa facciamo, ruoti attorno ad esso. Per quanto riguardava lui, aveva detto che il suo cuore era “ben alimentato”.

In una successiva intervista al settimanale F, aveva definito la sua partner “unica per la sua immensa lealtà e per il fatto che mi sopporta”.

Non si sapeva ancora chi fosse, ma adesso si sa che è Silvia Notargiacomo. La sua presenza gli porterà fortuna?