Argomenti trattati
Lutto nel mondo del giornalismo: Silvia Tortora è morta.
Figlia di Enzo, si è battuta tutta la vita per dimostrare l’innocenza di suo padre. Tantissimi i colleghi che hanno espresso bellissime parole in suo ricordo.
Nella notte tra domenica 9 e lunedì 10 gennaio 2022, in una clinica romana, è morta Silvia Tortora. Figlia del famoso giornalista e conduttore Enzo, era ricoverata da tempo per una malattia che non è stata ancora resa nota. Nata a Roma il 14 novembre del 1962, si è spenta a soli 59 anni.
La notizia della sua scomparsa ha lasciato tutti, colleghi, amici e semplici fan, senza parole. Silvia, seguendo le orme del papà, ha lavorato in Rai a diversi programmi di successo: da Mixer a La storia siamo noi.
Gianluigi Nuzzi, conduttore di Quarto Grado, ha così ricordato Silvia Tortora su Facebook:
“Non ti arrabbiare Silvia se per un attimo, contravvenendo a quel tuo delicato e discreto stile, accenno alla tua intelligenza fluida, veloce, con quell’ironia sarcastica figlia dell’odissea patita insieme a tuo padre. Ti ho conosciuto la prima volta seduto sul divanone di via dei Piatti, dove tuo padre Enzo viveva. Eravamo nel 1986, tu pensa… Mi raccontava l’odissea, l’onta delle manette, le umiliazioni e il coraggio. (…) Poi ho compiuto forse un errore, cercando in te traccia del tuo babbo e di questo mi scuso, ma sei stata come sempre elegante per farmi apprezzare cosa vuol dire costruirsi un’identità dopo la tormenta con il cuore a lutto e un orizzonte nero. Ricordo Ponza, Silvia, ricordo i nostri incontri romani, ricordo te soprattutto che ti eri messa a difesa proprio dell’identità di un padre ucciso dalla malagiustizia, giustamente intollerante sulle misere speculazioni di chi spendeva male il vostro cognome per professarsi innocente. (…) Se oggi sono quello che sono lo devo anche soprattutto alle forze che mi hanno formato. Enzo prima e poi tu sicuramente eravate tra queste. Grazie Silvia”
Non solo Nuzzi, tanti altri hanno ricordato la battaglia della famiglia Tortora.
Il giornalista Marino Bertoletti, sempre via social, ha scritto:
“È morta Silvia Tortora, figlia di Enzo. Aveva 59 anni. Si era battuta come una leonessa per tutelare la dignità del padre sia quando lo arrestarono sia quando – di fatto – lo uccisero. Ne aveva fatto (al di là della sua bravura nella professione di giornalista) un’autentica missione di vita. (…) Aveva la testa alta Silvia e sempre un pizzico di malinconia negli occhi. Quando ammanettarono suo padre per ordine di due magistrati scellerati aveva appena vent’anni. Da allora si è sempre chiesta ‘perché fosse capitato proprio a lui'”.