Argomenti trattati
Silvia Verdone non è solo moglie del famoso attore Christian De Sica e sorella dell’altro big del cinema italiano Carlo Verdone. Anche lei è nel mondo dello spettacolo: ha esordito come annuciatrice Rai per diventare poi produttrice cinematografica.
Silvia Verdone
La Verdone è nata a Roma il 5 febbraio 1958. In famiglia quasi tutti svolgono professioni legate al cinema o alla televisione: il padre Mario era un famoso critico cinematografico; il fratello Carlo diventa un famosissimo attore e l’altro fratello, Luca, un noto regista. Negli anni settanta decide anche lei di buttarsi in televisione: il suo esordio avviene come annunciatrice della Rai, le cosiddette “signorina buonasera”. In seguito al matrimonio con l’attore Christian De Sica, figlio del grande regista Vittorio, Silvia decide di prendere una pausa dal lavoro e dedicarsi pienamente alla famiglia e ai figli. Sulla fine degli anni ’90 ritorna però a lavorare nel mondo del cinema e del teatro. Diventa produttrice cinematografica firmando i film “3” e “Simpatici & antipatici”, entrambi film diretti dal marito Christian e lo spettacolo teatrale “Parlami di me”. Oggi Silvia Verdone è l’agente del marito Christian De Sica, che ha dichiarato: “Non ci guadagna, le fa piacere e mi sopporta. E soprattutto è libera: quando sono sul set, Silvia va e viene. Ogni tanto ha voglia di cambiare aria: allora raggiunge i nostri figli e poi torna”.
Vita privata
A soli 14 anni, contro il volere del padre Mario e del fratello Carlo, Silvia si innamora follemente di Christian De Sica: i due si erano conosciuti proprio grazie a Carlo Verdone, compagno di scuola di De Sica. Per stare con lui, Silvia scappa di casa: “Eravamo scappati di casa, eravamo in fuga quindi dovevamo arrangiarci. Poi lei era molto giovane e il padre era veramente incazzato”.
Superati i dissidi con la famiglia Verdone, nel 1980 i due si sposano. Dalla loro unione nasceranno due figli: Brando, nato nel 1983 e che intraprenderà anche lui la carriera da attore e regista e Maria Rosa, venuta al mondo nel 1987 e appassionata di moda. I coniugi De Sica vivono a Roma, ma possiedono una casa anche a Capri dove spesso trascorrono le vacanze.
Christian De Sica e Silvia Verdone stanno insieme da ben quarant’anni. Il segreto del loro rapporto, come dice l’attore in un’intervista è: “Ridiamo insieme, ci vogliamo bene, siamo complici e poi c’è tanto rispetto, che è la prima cosa. Ridiamo molto, ci prendiamo in giro reciprocamente“.