Argomenti trattati
Silvio Berlusconi è stato al centro della politica italiana, dei gossip e dell’imprenditoria sin dagli anni Ottanta ed è stato quattro volte Presidente del Consiglio dei Ministro.
Chi è Silvio Berlusconi
Il politico Silvio Berlusconi è nato a Milano il 29 settembre 1936. Si laurea in giurisprudenza e inizia la sua carriera da imprenditore nel settore edilizio milanese, realizzando grandi progetti nella Milano degli anni Settanta. Negli anni Ottanta si dedica poi alla produzione televisiva attraverso la sua holding Fininvest, creando le reti Canale 5, Italia Uno e Rete Quattro. Nel 1986 diventa anche Presidente della squadra di calcio A.C. Milan e accresce il gruppo Fininvest anche con il settore delle assicurazioni.
Negli anni di Tangentopoli, nel 1994, Silvio Berlusconi entra in politica fondando il partito Forza Italia, che ottiene grandi consensi. Berlusconi diventa quindi Presidente del Consiglio dei Ministri, ma dopo pochi mesi la Lega Nord di Umberto Bossi sfiducia il governo. Nel 2001 ritorna in carica come Premier, ma nel 2005 in seguito alle elezioni regionali e alla crisi di governo, Silvio Berlusconi scioglie l’esecutivo e dopo due giorni viene varato il Governo Berlusconi III che dura fino al 2006. Dal 2008 al 2011 è ritornato ad essere eletto Presidente del Consiglio.
A suo carico un numero ingente di processi giudiziari, tra cui il famoso caso Ruby.
Vita privata e curiosità
Per quanto riguarda la vita sentimentale del Cavaliere, il suo primo matrimonio è stato quello con Carla Elvira Lucia Dall’Oglio avvenuto nel 1965. La loro unione è stata consolidata dalla nascita di due figli: Marina Berlusconi, nata nel 1966 e Pier Silvio Berlusconi, venuto al mondo nel 1969. Nel 1985 i due si separano, anche a causa della relazione tra Silvio e l’attrice Veronica Lario.
Veronica Lario e Silvio Berlusconi si sono sposati civilmente nel 1990, ma prima hanno avuto tre figli: Barbara, nata nel 1984; Eleonora, venuta al mondo due anni dopo e Luigi, classe 1988. Anche questo matrimonio però si sfascia nel 2012 e il Cavaliere trova un nuovo amore nella giovanissima showgirl Francesca Pascale. Nel marzo 2020 è stata annunciata la fine anche di questa relazione sentimentale. Si parla di una sua nuova relazione con la deputata calabrese classe 1990 Marta Fascina.
Nel 2018, dopo la sua esperienza come Presidente dell’A.C. Milan, Berlusconi ha acquistato la squadra del Monza. A proposito della squadra, l’ex Premier ha dichiarato in un’intervista:
L’innamoramento per una squadra che senti tua non può che essere totale, e con i ragazzi e l’allenatore faccio quello che ho sempre fatto con il Milan: li sento, li consiglio, li stimolo, mi complimento con loro per il comportamento in campo, faccio delle osservazioni se c’è qualcosa che non va. Non ho perso le mie buone abitudini di sempre.