Ormai da tempo Simona Ventura si autocandida alla guida di Raidue, ed ora ne parla apertamente anche con i giornalisti (in realtà lo aveva già fatto, è?… è vero?… ecco).
Nel mio piccolo so scegliere le persone, trovare l'idea, individuare il conduttore giusto, ha affermato baldanzosa. Già, abbiamo avuto ampia prova delle sue capacità da talent scout, del suo quotidiano raccomandare prima gli amichetti del suo agente Lele Mora, poi gli amichetti e basta.
Ho paura che se dovesse avere il via libera la Ventura potrebbe aprire la diga e lasciar passare un fiume in piena fatto di gentaglia senza valore: lo ha già fatto con l'Isola dei Famosi. Certo il contesto è differente, ma non basta saper scegliere le persone utilizzando il suo infallibile metodo (popolarità, amicizia, voglia di rilancio, possibile scatto di ira, bella presenza e così via), un direttore di rete dovrebbe avere in primo luogo un bagaglio culturale elevato ed il più completo possibile: la Ventura non lo ha.
Per quanto riguarda le altre competenze non posso esprimermi, ma la mancanza di tale requisito non è un buon punto di partenza.
Sia ben chiaro, sto parlando di un direttore che miri alla qualità di un canale, non di uno che pensi solo agli ascolti; anche perchè in questo caso la Ventura potrebbe andar bene, come sarebbe adatta una qualsiasi Barbara D'Urso.
Simona Ventura al vertice di Raidue? Che follia
Pubblicato il 27/10/2006 alle 09:51