Simona Ventura “Mi sono pentita dei troppi ritocchini”

Simona Ventura ha rinunciato alla chirurgia estetica per recuperare la sua espressività facciale. Lo ha confidato a Belve.

Simona Ventura e la chirurgia estetica hanno avuto un rapporto lungo e tormentato, che però è drasticamente finito due anni fa. La popolare presentatrice racconta la sua esperienza con la chirurgia plastica in una lunga e sincera intervista a Belve, il programma di Canale Nove durante il quale è stata protagonista assoluta di un’intervista con la giornalista Francesca Fagnani.

Simona Ventura e la chirurgia

Simona Ventura oggi ha 53 anni ed è ancora considerata uno dei volti più apprezzati della televisione italiana. Come si è detto molto spesso in passato però, la Ventura si è sottoposta nel corso degli anni a una serie di ritocchini che hanno progressivamente alterato i tratti del suo viso, gonfiando gli zigomi e la bocca e rimodellando il naso.

All’epoca in cui questi ritocchini avvenivano, ha spiegato la Ventura, era considerata una cosa completamente normale, soprattutto nell’ambito dello spettacolo televisivo. Con il passare degli anni però, sembra che le cose a Simona siano sfuggite di mano.

Stando al racconto di Simona, il momento in cui ha capito che doveva assolutamente prendere le distanze dal bisturi del chirurgo è stato due anni fa. Nel 2016 è stata ospite al Maurizio Costanzo, quindi riguardò in televisione la puntata quando fu trasmessa.

Quando mi sono guardata mi sono messa a piangere. Da allora lì ho detto stop.

Ritrovare l’espressività

A quanto pare il problema maggiore all’epoca fu rappresentato dalla mancanza di espressività, che colpì profondamente la Ventura nel momento in cui rivide in televisione il proprio volto quasi immobile. Da allora, gradualmente la presentatrice ha recuperato la mobilità del viso ed è molto sollevata.

Del resto, come lei stessa ha affermato non vuol fare la modella e quindi non le è strettamente necessario continuare a ritoccare il viso per impedire che diventino visibili i segni del tempo.

La chirurgia estetica come ribellione

Che Super Simo fosse una donna inquieta e ribelle era risaputo, ma di certo nessuno avrebbe potuto immaginare che la chirurgia fosse utilizzata come strumento di ribellione, probabilmente allo scorrere del tempo e all’invecchiamento.

A quanto si è scoperto, la Ventura ha imparato molto sulla percezione del proprio aspetto fisico durante un programma che in realtà è stato un flop di ascolti: Selfie – Le Cose Cambiano. Quell’esperienza le ha fatto capire quanto la percezione del corpo e la percezione di se stessi a livello personale siano strettamente legate.

Sembra si sia aperta quindi una nuova fase di accettazione di se stessa da parte della Ventura. La donna in carriera degli anni Novanta, che ha conquistato le vette della televisione e un grandissimo successo personale, ha dovuto fare i conti con lo scorrere del tempo, con alcune delusioni professionali e il fallimento del matrimonio. Oggi, quella donna, sembra disposta a guardarsi indietro e ad accettare con serenità la persona che è stata e la persona in cui si trasformerà in futuro. I tempi sono maturi e, a quanto pare, ormai anche Super Simo.

Scritto da Olga Luce

Lascia un commento

Leggi anche