Simone Scipioni è il vincitore di MasterChef Italia 7

Condividi

Simone Scipioni è il vincitore della settima edizione di MaterChef Italia.

Il ragazzo, classe 96, ha vinto 100.000 euro in gettoni d’oro e la pubblicazione di un libro di ricette.

Simone Scipioni

Simone Scipioni, nato a Civitanova Marche, ha avuto un infanzia abbastanza difficile in quanto è cresciuto senza i genitori. La sua passione per la cucina nasce grazie alla nonna che lui guardava spesso all’opera ai fornelli. Simone studia Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia che è un percorso di studi attinente al lavoro che, un giorno, spera di svolgere: lo chef.

Definisce i suoi piatti “casarecci” e “grezzi” in quanto non segue programmi culinari e non legge ricette ma si affida completamente al suo istinto ed è proprio quest’ultimo ad averlo portato alla vittoria e a farlo emergere. All’interno del programma ha stretto una forte amicizia con Denise, che è stata eliminata a due puntate dalla finale.

Curiosità su Simone

I Vincigrassi è il piatto preferito di Simone e gli ingredienti che non dovrebbero mai mancare nella sua cucina sono la cipolla, l’aglio e le zucchine.

Simone non ama viaggiare, ama il suo paese e preferisce restarci.
Attualmente Simone è single, il suo cuore non batte per nessuna donna quindi ragazze cosa aspettate a conquistare il nuovo vincitore di MasterChef?

La sfida finale

Prima di approdare alla sfida finale contro Kateryna, Simone si è dovuto confrontare con l’altro finalista Alberto. La prima prova è stata proposta da Pino Cuttaia, chef ospite della serata, che ha fatto riprodurre ai ragazzi un “uovo di seppia”.

La seconda prova è stata proposta da Anthony Genovese che ha fatto riprodurre, in soli 3o minuti, un piatto esotico. La terza ed ultime prova è stata proposta dallo chef Norbert Niederkofler che ha fatto cucinare ai ragazzi l’anatra muta. Simone, vincendo la sfida, si è confrontato con Kateryna.

Il menù vincente

Il menù preparato da Simone e Kateryna per la sfida finale è stato un menù di degustazione completo che rispecchiasse il percorso effettuato all’interno del programma. “Connubio tra passato e presente” per Kateryna e “S=MC al quadrato” per Simone. Il ragazzo, con questo menù tradizionale dagli abbinamenti interessanti ha conquistato i giudici e in modo particolare Joe Bastianich che ha definito il suo antipasto il piatto della serata.

Vediamo il menù che ha fatto conquistare la vittoria a Simone.

Quello che non strozza ingrassa: Olive all’ascolana ripiena di ciauscolo e pollo con concassé di pomodori alla vaniglia e aneto

Guarda come vongolo: Gazpacho di sedano, peperone e mela verde con vongole affumicate e tzatziki
Cappellaccio matto: Cappellacci ripieni di melanzane perline con fonduta leggera di parmigiano, olio al basilico e polvere di pomodoro
Voulez vous Quaglier avec moi?: Petti di quaglia con foie gras, spinacino, salsa olandese e timo
Dolce far niente: Meliga sbriciolata, mousse di ricotta e burrata e salsa di pesche saturnie aromatizzate al rosmarino e Mistrà