Argomenti trattati
Avete mai sentito parlare della skincare coreana? È un rituale di bellezza che proviene dall’oriente, ma si è ormai ampiamente diffuso anche in Italia e che prevede 10 diversi passaggi tra maschere, scrub, oli, creme e tonici.
Promette una pelle liscia e perfetta, detersa da ogni impurità.
Se la skincare è qualcosa di importante per le donne occidentali, è quasi una vera e propria ossessione per quelle orientali, e non è un caso che fra le pelli più invidiate siano quelle di porcellana delle donne coreane. La beauty skincare coreana è il rituale di bellezza praticato da milioni di donne in Corea e in Oriente.
È una routine dedicata completamente alla cura della propria pelle fatta quotidianamente, due volte al giorno, per preservare la propria bellezza, rilassarsi ed entrare in armonia con se stessi.
È una pratica efficace che nel tempo porta dei reali e concreti benefici alla pelle. Bastano pochi minuti al giorno, tanta costanza e prodotti efficaci per avere dei risultati evidenti. Una routine quotidiana che si svolge in circa 10 step e che si alterna in morning routine e night routine con prodotti specifici per le esigenze di giorno e notte
Perché funziona? Il metodo è semplice: pulire, esfoliare, aggiungere principi attivi a seconda del proprio tipo di pelle di volta in volta sempre più ricchi, proteggere dai raggi solari.
Vediamo quindi i 10 step da seguire.
Il primo Step della Night Beauty Routine è rimuovere completamente i residui di make-up. Per una pulizia profonda si comincia con la pratica del double cleansing, ovvero un doppio lavaggio (detersione oleosa e detersione schiumosa): consiste quindi nel rimuovere a fondo il trucco e detergere il viso attraverso un detergente oleoso, liquido o solido come un balsamo, lo si massaggia su viso, occhi e labbra per intrappolare tutte le particelle di trucco.
Si continua il double cleansing con un detergente schiumoso (Foam Cleanser). Il detergente schiumoso può essere una schiuma vera e propria oppure una crema in tubo che si fa schiumare nelle mani inumidite con un po’ d’acqua.
La soffice crema schiumosa, massaggiata sul viso asciutto rimuove i residui del detergente oleoso lasciando la pelle perfettamente pulita.
Lo scrub, l’esfoliazione chimica o l’esfoliazione meccanica: le coreane sono delle vere fan dell’esfoliazione per raffinare i pori, controllare l’eccesso di sebo e purificare a fondo l’epidermide. L’importante è non eccedere, una o due volte alla settimana al massimo, usando prodotti non aggressivi e soprattutto bisogna imparare a massaggiare il prodotto con i granuli esfolianti con movimenti delicatissimi e in punta di dita.
Potete scegliere se usare il vostro scrub di fiducia oppure realizzarne uno fai da te.
Dimenticatevi il tonico a cui siamo abituati. Il Tonico coreano è molto più ricco di principi attivi ed estratti naturali di un normale tonico, non è semplice acqua ma un vero e proprio elisir di bellezza ed è quindi uno degli step fondamentali della nostra beauty skincare routine, perché oltre a riequilibrare il ph della pelle è lo step che dà il via all’ idratazione e ristabilisce le barriere di difesa della pelle dopo il lavaggio e l’esfoliazione.
L’essenza della skincare routine coreana: le donne coreane considerano l’essence lo step più importante della loro routine di bellezza. Ma che cos’è l’essence? Più leggero di un siero e più corposo di un tonico, solitamente è composto da principi attivi che rinforzano le barriere protettive della pelle, la rendono più luminosa e levigata.
Il Siero viso o Booster o Ampule come lo chiamano in Corea ha una funzione mirata alle differenti imperfezioni e necessità della pelle: per illuminare, come antirughe, per aumentare il turnover cellulare, per apportare nutrimento e vitamine aumentando le difese.
Quindi è importante scegliere il siero giusto che faccia veramente bene alla nostra pelle ed è un passo fondamentale nella skincare routine per risolvere i problemi specifici della pelle.
La parte più rilassante, la vera anima della beauty skincare coreana: il momento della maschera in tessuto è da vivere come una vera e propria coccola. Da tenere in posa, preferibilmente la sera, la maschera in tessuto o sheet mask si possono fare ogni volta che la vostra pelle o il vostro umore ne hanno bisogno, basta scegliere l’effetto desiderato o quello di cui la pelle necessita e mettersi comodi.
Questi ultimi step sono dedicati a idratare, nutrire e proteggere: la zona perioculare è lo specchio della nostra età, è una zona molto delicata che va curata con molta attenzione.
Il prodotto dedicato alla zona del contorno occhi, sia esso un gel o una crema, deve essere delicato, sgonfiare e illuminare la pelle.
Idratare è veramente importante, anche se si ha una pelle oleosa. Sia nella morning routine che nella night routine è fondamentale applicare una crema, una lozione o un’emulsione ( che sono più leggere della crema) che protegga o che rigeneri la nostra epidermide.
L’ultimo step della morning routine è la protezione solare: è indispensabile proteggere la pelle dai raggi solari che causano rughe e macchie.
Si sa che i raggi UVA e UVB hanno un effetto ossidante e producono radicali liberi, lasciando la nostra pelle disidratata, avvizzita e macchiata soprattutto se si hanno brufoletti e imperfezioni.