Argomenti trattati
Soffrite della sindrome dell’intestino corto? Vediamo insieme, all’interno di questo articolo, quali sono i cibi consigliati da mangiare e quali invece sarebbe meglio evitare.
In realtà sono tante le persone al mondo che soffrono della sindrome dell’intestino corto, ovvero quella patologia che non consente di assorbire alcuni nutrienti. Nella maggior parte dei casi, chi soffre di intestino corto sono persone che sono state sottoposte a un intervento chirurgico e che hanno quindi subito una rimozione significativa dell’intestino, per un tumore, per delle lesioni intestinali, per complicanze del Morbo di Chron o anche in alcuni gravi casi di obesità.
C’è anche una rara condizione congenita di intestino corto, che riguarda solitamente i bambini. Chi soffre della sindrome dell’intestino corto solitamente ha questi sintomi:
Come abbiamo appena visto, la sindrome dell’intestino corto colpisce soprattutto le persone che hanno subito un’asportazione di una buona parte dell’intestino.
Si tratta di una patologia che non consente all’intestino stesso di assorbire determinati nutrienti. Se si soffre di questa patologia è importante seguire una corretta dieta per non cadere nella malnutrizione. Il consiglio è di rivolgervi a un professionista che saprà creare una dieta su misura per ognuno di noi. In generale, vediamo insieme quali sono i cibi da mangiare:
Anche il tofu, per chi è vegano o vegetariano va bene.
Si consiglia di fare piccoli pasti frequenti.
Dopo aver visto quelli che sono i cibi da mangiare, vediamo insieme quelli invece da evitare: