Sintomi carenza vitamina A

Simona Bernini

Parigi è da sempre la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.

Condividi

La vitamina A è essenziale per la vista, la divisione regolare delle cellule e la normale riproduzione.

Non è difficile riuscire ad avere abbastanza vitamina A.

Questo tipo di vitamina si trova nel cibo di origine animale chiamato retinolo. E’ la sua forma più attiva e il corpo può trasformarla in acido retinoico, due forme addizionali della vitamina. Fonti di retinolo includono anche prodotti come latticini, uova, fegato e cibi fortificati.

Le forme della vitamina A che si trovano in piante sono chiamate carotenoidi della vitamina A. La più conosciuta è il beta – carotene, l’alfa carotene.

Il tuo corpo li trasforma in retinolo e sono anche usati in antiossidanti che possono proteggere il corpo dalla caduta dei radicali liberi.

Le migliori fonti di carotene si trovano nelle verdure scure, come carote, spinaci e cavolo e frutta come albicocche, papaya e mango.

Chi ha poca vitamina A, andrà incontro ai seguenti sintomi:

– la cecità notturna che diminuisce con la capacità di vedere in penombra.

– Una dimuzione del sistema immunitario, il che significa che il tuo corpo avrà delle difficoltà a combattere le infezioni.

Nei paesi sottosviluppati, aumenta il rischio di malattie infiammatorie, come il morbo di Crohn e le malattie celiache. L’alcolismo, la carenza da zinco e le malattie pancreatiche sono ulteriori sintomi.