Argomenti trattati
La skincare è il processo quotidiano attraverso il quale ci si prende cura della propria pelle.
Questa pratica è fondamentale per mantenerla pulita, levigata e idratata. Esistono varie tipologie di skincare che si adattano perfettamente ad ogni tipologia: grassa, mista, secca e matura. Un fattore però determinante che influenza il benessere del derma è anche il clima del luogo in cui viviamo. La skincare scandinava è stata studiata su misura per dare massima protezione dal freddo invernale che caratterizzano le zone nordiche del mondo. Di cosa si tratta?
Nelle zone più a nord dell’Europa si vivono periodi dell’anno in cui la temperatura tocca picchi di freddo e di gelo molto intensi e prolungati. Questo influenza profondamente la salute della pelle che vive in uno stato di stress che la porta ad essere irritata e molto secca. Per mantenere il livello lipidico giusto, questa particolare pratica quotidiana si basa sull’uso di ingredienti naturali e locali. Questo approccio di tipo olistico è totalmente differente da quello della skincare coreana che invece tende alla stratificazione di prodotti specifici.
In quella scandinava invece si concentra sul minor numero di passaggi e su una corretta alimentazione. Infatti la salute della nostra pelle è collegata anche con quella dell’intestino.
Nei Paesi Scandinavi c’è una forte attenzione alla lettura delle etichette dei prodotti cosmetici. Da evitare sicuramente sono tutti quegli elementi sintetici o misteriosi di cui non si conosce la provenienza. Quali sono gli ingredienti da ricercare? Quelli naturali.
Aiuta contro gli inestetismi della pelle e l’invecchiamento della stessa.
La skincare scandinava si serve di pochi passaggi. Quali?