Argomenti trattati
Olio, miele, uva: alcuni ingredienti naturali utilizzati in cucina possono essere veramente utili anche per la cura della pelle, in un connubio che unisce skincare e alimentazione. Sono infatti un prezioso aiuto per la pelle del viso, del corpo e per i capelli.
Skincare e alimentazione: gli alleati della pelle
Ingredienti naturali rubati alla cucina per essere impiegati nella skincare quotidiana. È questo il trend degli ultimi anni, a cui anche moltissimi brand di skincare si stanno adattando. Non solo quindi benessere della pelle grazie a ciò che si mangia, ma anche grazie a ingredienti edibili impiegati nella skincare. Sono elementi che si possono trovare nella formulazione di prodotti, ma che si possono anche usare puri.
Si tratta ad esempio di oli, miele, uva che grazie alle loro naturali proprietà sono dei veri e propri alleati di bellezza. Ecco quali sono le loro principali proprietà e i loro impieghi nel benessere anche quotidiani.
Olio d’oliva
L’olio d’oliva, ingrendiente essenziale della dieta Mediterranea, è un vero e proprio elisir di bellezza. Per la pelle del viso è un toccasana, contiene infatti tre dei più importanti antiossidanti presenti in natura: vitamina E, polifenoli e fitosteroli. Grazie a questi elementi può essere un aiuto nel contrastare l’invecchiamento cutaneo. Viste le sue innumerevoli proprietà, il suo utilizzo non è da limitare alla pelle del viso. È infatti perfetto per essere la base di impacchi da stendere su tutto il corpo, con un potere estremente idratante. Aggiungendo un po’ di zucchero grezzo all’olio d’oliva si ottiene anche un perfetto scrub per esfoliare la pelle ed eliminare le cellule morte.
Olio di cocco
Come l’olio d’oliva, l’olio di cocco è ricco di sostanze antiossidanti ed è uno degli ingredienti per la skincare rubati alla cucina più usato e apprezzato. Per la pelle è l’ideale per idratare la cute più disidratata, anche quella del viso. Si possono creare delle maschere notturne per un effetto super idratante. Utilissimo anche nella fase dello struccaggio, può essere impiegato come primo step della skincare routine coreana. Ma il suo impiego per la cura del corpo più efficace è sicuramente quello della cura dei capelli. Stendendo un impacco di olio di cocco sulle punte più sfibrate e rovinate si otterrà, dopo il tempo di posa di almeno mezz’ora, una chioma morbida e lucente.
Olio di nocciola
L’olio che si estrae dalle nocciole è un preziosissimo alleato di bellezza. Ha infatti proprietà lenitive ed emollienti, che lo rendono ideale anche per le pelli più delicate e sensibili. Così come gli altri oli può essere utilizzato per struccare la pelle senza aggredirla. Le pelli che ne traggono maggiore beneficio sono quelle mature e quelle disidratate.
Uva
Uno degli ingredienti rubati alla cucina più utile alla skincare è sicuramente l’uva. I polifenoli sono ricavati dalla lavorazione dei vinaccioli e preservano le riserve di acido ialuronico presenti nella pelle. Proprio per questo i vinaccioli sono alleati nella lotta contro l’invecchiamento cutaneo e hanno un’azione antirughe. Perfetta quindi per pelli mature e non più giovanissime.
Miele
Il miele è uno degli ingredienti più rinomati per la skincare. Nonostante si pensi che non sia adatto a pelli olese in quanto troppo idratante, è in realtà un ottimo prodotto purificante grazie alle sue proprietà antibatteriche. Per contrastare le impurità è l’ideale una maschera fai da te a base di miele e timo. Si presta benissimo anche alle pelli più disidratate grazie alle proprietà emollienti e lenitive. Il miele è anche un ottima base per realizzare degli scrub, sia per il corpo che per le labbra.