SLS e SLES: cosa sono e perché sono da evitare nei detergenti

Tag: capelli
Condividi

La sensazione di essere sommersi dalla schiuma durante una lunga doccia o un bagno caldo piace a tutti.

Il profumo e la percezione del sapone sulla pelle regalano subito pace e relax. Parte del merito va attribuito a SLS e SLES, due sigle finite spesso al centro dell’attenzione nel mondo della cosmetica. Capiamo insieme di cosa si tratta e perché è il caso di dedicargli la nostra attenzione.

SLS e SLES: cosa sono

SLS (Sodium Lauryl Sulfate) e SLES (Sodium Laureth Sulfate) sono tensioattivi, sostanze che si occupano per l’appunto di diminuire la tensione superficiale dell’acqua e in poche parole di sciogliere il grasso ed eliminarlo attraverso il risciacquo.

Sono infatti presenti in moltissimi prodotti detergenti, come per esempio shampoo e saponi e si riconoscono per la grande quantità di schiuma prodotta. Sono inoltre così diffusi anche per il loro prezzo in quanto inserirli nei detergenti è un azione a basso costo.

Perché è importante conoscerli?

Da diverso tempo si discute del possibile effetto cancerogeno di queste sostanze, sebbene ad ora non vi sia una risposta univoca e certa.

Si è constatato però che sono allergizzanti, specialmente per via della loro aggressività sulla pelle in seguito a processi chimici che prevedono l’inserimento di petrolio nei tensioattivi stessi. Inoltre si inseriscono tra le sostanze dette alcaline, che portano il ph della pelle ad un livello basico che si riflette poi in una sensazione di secchezza eccessiva. Le persone con una pelle molto sensibile dovranno infatti prestare attenzione a questi due agenti chimici che a lungo termine possono lasciare tracce importanti sul corpo.

Alternative naturali ai SLS e SLES

Optare per un prodotto naturale può essere un sollievo per la pelle, che ingannata dalla piacevole sensazione della schiuma non percepiva i veri effetti del prodotto.

Tra le opzioni alternative si possono cercare i derivati del cocco e dell’olio d’oliva che è possibile trovarlo nello shampoo o nella crema corpo. Scegliere una di queste due opzioni può essere rivoluzionario, per se stessi e per l’ambiente.