Argomenti trattati
Quante volte abbiamo sporcato la nostra maglietta preferita? E quante volte abbiamo temuto che la macchia non sparisse? Il più delle volte, purtroppo, succede. Succede che rimanga un alone o qualche puntino o addirittura l’intera macchia. Certo, dipende da cosa ha creato il danno e da quali prodotti si usano. Attenzione però, anche ai prodotti troppo invasivi, perché usandoli, si rischia di ottenere l’effetto contrario. A tal proposito, ecco qui di seguito i consigli e le ricette su come creare lo smacchiatore per tessuti fai da te.
Smacchiatore tradizionale vs naturale
Affidarsi agli smacchiatori tradizionali che si comprano al supermercato non è sempre così efficace e conveniente. Si rischia anche in quei casi di imbattersi in prodotti scarsi o che vanno a danneggiare ulteriormente il tessuto trattato. Ecco perché provare a crearne uno in casa in modo naturale potrebbe rivelarsi la soluzione migliore. Difatti, ci sono molti ingredienti a base naturale con cui si possono creare degli ottimi e potenti smacchiatori, in modo da eliminare diversi tipi di macchie come quelle di cibo, di grasso, di erba.
Appunto, come fare a togliere le macchie di caffè o quelle unte di olio? La dfferenza sostanziale, quindi, tra gli smacchiatori tradizionali e quelli naturali è che i secondi possono essere meno invasivi e di conseguenza, possono essere usati su qualsiasi tipo di tessuto, dal più delicato al più resistente. Senza aver paura di rovinare il tessuto o il capo! Con questo, non significa che i primi non sono indicati, però perché non provare a creare soluzioni più green, più economiche e più efficaci? In questo modo, risparmiamo sui flaconi di plastica, utilizziamo prodotti che nella maggior parte dei casi abbiamo già in casa e sono meno invasivi.
Lo smacchiatore per tessuti fai da te: le ricette
Come crearne uno efficace e a base naturale? Prima di passare alla pratica, segniamoci gli ingredienti naturali che dobbiamo tenere sempre a portata di mano in ogni evenienza:
- aceto di vino bianco
- bicarbonato di sodio
- limone
- sapone di marsiglia
- acqua ossigenata
- acqua distillata.
Passiamo ora alle ricette vere e proprie:
Smacchiatore a base di acqua ossigenata
L’acqua ossigenata è indicata per ogni tipo di macchia, soprattutto per quelle di sangue. Per creare lo smacchiatore a base di acqua ossigenata, bisogna miscelare una parte di essa, con due parti di acqua distillata e una parte di bicarbonato di sodio. Versare poi il contenuto in un contenitore spray, spruzzare sulla macchia e mettere in lavatrice.
Smacchiatore con l’aceto bianco
In questo caso, bisogna miscelare una parte di aceto bianco con un po’ di acqua calda e spruzzare poi sulle zone interessate. Lasciare in ammollo e infine mettere in lavatrice.
Smacchiatore a base di succo di limone
Il limone è indicato soprattutto per togliere le macchie di ruggine o della frutta acida. Basta distribuire il succo di limone sulla macchia e lasciare agire per circa un’ora.
Smacchiatore con il sapone di marsiglia
Tra i rimedi più efficaci, basta strofinare un po’ di sapone di marsiglia sulle zone interessate e procedere con il lavaggio.