Smart working: cos’è e che possibilità offre

Condividi

Fenomeno in continua crescita sia in Italia che in Europa, lo smart working è una modalità lavorativa che consente una maggior conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Con questo termine si intende infatti l’alternanza dello svolgimento di attività in locali aziendali e in postazioni esterne non fisse.

Smart working e lavoro da remoto

Lo smart working è una forma di organizzazione che non prevede vincoli di orario o luogo di lavoro: grazie a strumenti come la condivisione con Google Drive, l’archiviazione su Cloud e la possibilità di stampare da remoto, dà la possibilità ai dipendenti di svolgere il loro lavoro ovunque e in qualsiasi momento. In questo modo viene anche valorizzato il rapporto di fiducia tra datore di lavoro e lavoratore, che si vede garantita una flessibilità su luogo e orario di lavoro. Può così autogestirsi e lavorare per obiettivi, venendo valutato per la sua capacità di svolgere gli incarichi nei tempi stabiliti e per le qualità delle sue prestazioni.

Smart working per le donne e strumenti per lavorare da casa

In particolare per le donne lo smart working arreca moltissimi benefici, primo fra tutti la possibilità di coniugare meglio il proprio successo e la propria carriera con la vita familiare. Innanzitutto consente di avere numerosi vantaggi economici. Avendo la possibilità di lavorare da casa, non saranno gravate dalle spese dei trasporti; un risparmio non solo di denaro ma anche di tempo, dal momento che non dovranno passare più ore sui mezzi. Questo si traduce nella possibilità di condividere più momenti con amici e parenti, affrontando il lavoro con maggior grinta e competitività e quindi accrescendo anche la propria produttività. Potendo infatti sperimentare una modalità di lavoro differente da quella più tradizionale in ufficio ed essendo svincolate da orari prestabiliti, sono infatti rese più soddisfatte del proprio operato.

Tutto ciò è potuto diventare realtà grazie alle mille possibilità offerte dal progresso tecnologico. La tecnologia è ormai entrata in tutte le case, e avendo a disposizione una connessione internet è possibile lavorare comodamente anche dal proprio divano. Non avendo poi vincoli di orario stringenti, sarà molto più facile badare ai figli e magari annullare o ridurre le ore in cui affidarli ad una baby sitter. A facilitare questa modalità lavorativa non c’è solo internet ma anche diversi strumenti tecnologici, che consentono ad esempio di stampare documenti in modo del tutto ecologico ed efficiente.

Ad offrire questa possibilità, per esempio, è TonerParter. Il sito offre cartucce riciclabili e compatibili con stampanti laser e a getto d’inchiostro di tutti i produttori, ma anche nastri inchiostrati, tamburi e altri accessori necessari per stampare. Il vantaggio non sarà solo personale ma anche ambientale: il materiale messo in vendita da TonerParter permette infatti di essere completamente green ed ecosostenibili, evitando gli sprechi e salvaguardando l’ambiente che ci circonda.