Smokey eyes: tendenze make up dell’autunno/inverno 2017-2018

Tag: make-up
Condividi

Da qualche anno lo smokey eyes è il trucco più visto nelle passerelle, anche per l’autunno/inverno 2017-2018 rimane in forte tendenza.

Scopriamone i segreti: sia del nero classico, che delle varianti marrone e metallizzato.

Come realizzare lo smokey eyes nero

Lo smokey eyes classico è quello nero, al massimo con qualche tocco di grigio; come suggerisce il nome della tecnica il suo punto vincente è quello di essere un make up poco definito e sfuggente, per questo motivo se si vuole sfoggiare la versione originale non bisogna impiegare l’eyeliner, che invece definisce in modo preciso l’occhio.

Gli unici prodotti da usare sono gli ombretti, da stendere con un pennello piatto e da sfumare con quello apposito per le sfumature: morbidissimo, con la punta sottile ed il corpo più spesso, per diradare il colore ai bordi.

Un tocco in più, se si vuole canalizzare l’attenzione sugli occhi, è l’uso di un illuminante, in polvere o in crema, da stendere sotto l’arcata sopracciliare prima di cominciare lo smokey.

La variante nera ti darà un’ aria sofisticata ed intrigante ma attenzione, non sta bene proprio a tutte devi avere un viso regolare e delle sopracciglia spesse, curate e definite.

I passaggi da seguire

Per avere un effetto duraturo è opportuno scegliere una matita o un ombretto in crema da stendere con il pennello piatto o con le dita, vicino alle ciglia. Questo primo prodotto deve essere matt e una volta applicato, deve essere sfumato verso l’altro con il pennello apposito.

Per fissarlo dovete usare due ombretti:

  • Uno più scuro, in questo caso di colore nero;
  • uno più chiaro:un grigio molto scuro o una tonalità più perlata per sdrammatizzare l’effetto.

La polvere più scura va applicata al centro della palpebra mobile e sfumata verso l’interno e verso l’altro. La tonalità più chiara deve essere stesa come l’altra, sovrapponendola solo in parte al primo ombretto, per creare un effetto degradè perfetto.

Non spingetevi troppo in alto con la sfumatura essa deve essere presente quasi esclusivamente sulla palpebra mobile e nella piega dell’occhio lasciando l’arcata sopracciliare nude.

Non limitatevi a contornare l’occhio solo nella parte superiore, per concludere il vostro smokey usate una matita nera nella rima interna dell’occhio ed anche in quella esterna, passatela molto bene evitando di lasciare dei “buchi”. Concludete il tutto con un bel mascara volumizzante nero corvino.

Come realizzare lo smokey eyes marrone bronzo

Lo smokey marrone è meno impegnativo, adatto per uno stile soft, si consiglia per le novizie che ancora non sono molto brave con il make up perchè si usano ombretti meno pigmentati che macchiano di meno la pelle, così che si vedono meno gli errori. Il marrone dona particolarmente a chi ha gli occhi verdi e castani, esaltandone il colore.

Questo trucco è una scelta ottima per il lavoro, si realizza velocemente perchè non occorre essere precise, stendete la vostra matita marrone matt all’attaccatura delle sopracciglia con una linea abbastanza grossolana e sfumatelo verso l’altro, poi fissatelo con un ombretto della stessa tonalità e terminate, cambiando pennello, con un colore più caldo nella palpebra mobile.

A seconda della conformazione del vostro occhio potete:

  • Tirare l’ombretto verso l’esterno, si consiglia di farlo per chi ha gli occhi vicini;
  • Enfatizzate la parte interna dell’ occhio, per chi ha gli occhi lontani.

Se hai in programma un aperitivo con le amiche dopo il lavoro, puoi ritoccare lo smokey della mattina, utilizzando uno ombretto shimmer dalle tonalità del bronzo, da applicare sopra il trucco precedente e sfumare come di consueto, sarai subito pronta per la serata speciale.

Come realizzare lo smokey eyes metallizzato

Lo smokey eyes metallizzato è consigliato per la sera, quando si vuole letteralmente risplendere nel buio. In questo caso il colore lo potete sceglierlo voi, utilizzando anche due tonalità a contrasto. L’ombretto di base, quello matt, può essere il classico nero ma anche bordeaux, vinaccia, verde bosco o blu scuro. La tonalità metallizzata da sfumare, può essere della stessa nuance dell’ ombretto di base ma con delle pagliuzze iridescenti o a contrasto: i più gettonati sono quelli oro, argento e rame che catturano la luce e sono in grado di far brillare lo sguardo.

In questo caso prima di stendere gli ombretti o la matita utilizzate un primer, in modo tale da uniformare la cromia della palpebra e far durare più a lungo il make up, evitando che l’ombretto si concentri nelle pieghette facendo un antiestetico effetto “a righe”. Applicate prima la tonalità matt che avete scelto, sempre sfumando ed in seguito, nella parte superiore stendete la tonalità shimmer, anche in questo caso non salite troppo con il colore: deve fermarsi nella piega dell’occhio.

Ricordatevi di delineare anche nella parte inferiore con un pennellino piccolo e l’ombretto matt della tonalità scelta, finite tutto applicando abbondante mascara, del classico nero.