Purtroppo l’estate è un periodo dell’anno in cui si verificano con frequenza gli abbandoni degli animali, in particolar modo i cani, lungo le strade urbane ed extraurbane. Si tratta di una pratica disdicevole, da parte di chi deve partire per le vacanze e vuole disfarsi di un “impiccio“.
Può capitare quindi di incontrare uno di questi animali sperduti che vagabonda in cerca del proprio padrone: ecco come è bene comportarsi.
Per prima cosa si deve cercare di avvicinare l’animale, per evitare che fugga in attesa dei soccorsi. Si può chiamare la Polizia, tenuta ad intervenire in questi casi, o il servizio veterinario della ASL locale, o il numero verde ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) 800 187 079.
Un animale abbandonato di solito è molto spaventato: quindi gli si deve avvicinare con cautela, senza fare movimenti bruschi e senza puntare dritto su di lui, ma muovendosi di lato. Se è disidratato, si può provare a dargli da bere e da mangiare. Se ha piccole ferite, vanno disinfettate.
I soccorsi poi lo metteranno in una struttura protetta dove si cercherà di risalire al padrone, che subirà una multa salata. In caso non sia possibile rintracciarlo, l’animale verrà affidato alle cure della struttura in attesa di un nuovo padrone più amorevole.