Soffri di tensioni al collo? Ecco gli esercizi da provare

Tag: consigli
Condividi

Soffrite di tensioni al collo? Vediamo insieme, all’interno di questo articolo, quali sono gli esercizi da provare.

Tensioni al collo: le cause

Capita a tantissime persone di soffrire di tensioni al collo e cervicale, soprattutto coloro che hanno una vita molto sedentaria e passano tante ore sedute davanti al pc. Capita quindi molto spesso di svegliarsi la mattina e di fare fatica a muovere il collo, anzi provando un forte dolore se si prova a girare la testa di lato. Prima di andare a vedere alcuni esercizi utili, vediamo insieme quali sono le cause più comuni delle tensioni al collo:

  • Cattiva postura: è probabilmente la causa principale che colpisce soprattutto le persone che lavorano al pc, e che quindi stanno sedute per la maggior parte del giorno.

  • Stress: anche lo stress, e sappiamo benissimo che oggi viviamo in un momento storico dove lo stress è assoluto protagonista, può portare a soffrire di tensioni al collo.
  • Movimenti bruschi: infine un movimento brusco può essere anch’esso causa di dolori al collo.

Tensioni al collo: come evitarle

A breve andremo a vedere insieme alcuni esercizi utili se si soffre di tensioni al collo e cervicale ma, siccome prevenire è sempre meglio che curare, andiamo prima a vedere insieme alcuni consigli utili affinché questi dolori al collo non compaiano:

  • Postura corretta: mantenere una postura corretta è essenziale per evitare dolori al collo, ma anche per la salute in generale.

  • Pause: per chi lavora tante ore seduto davanti al pc, è bene fare diverse pause durante la giornata, nelle quali fare magari qualche piccolo esercizio per il collo, che a breve andremo a vedere.
  • Smartphone: evitare di tenere il cellulare tra spalla e orecchio, si rischia appunto di sovraccaricare il collo e aumentare il rischio di cervicale e tensioni.
  • Stress: ridurre al minimo lo stress è molto utile anche per diminuire il rischio di tensioni al collo.

Tensioni al collo: esercizi utili

Dopo aver visto le possibili cause e come prevenite le tensioni al collo, andiamo a vedere insieme qualche esercizio utile da provare:

  • Rotazioni: un esercizio molto utile è quello di fare delle rotazioni del collo. Esse vanno fatte molto lentamente per evitare movimenti troppo bruschi che possono creare problemi.
  • Allungamenti: anche fare degli allungamenti laterali è un esercizio molto utile per chi soffre di tensioni al collo.

    Molto consigliato da fare nelle pause in ufficio, in moda da sciogliere le tensioni accumulate stando seduti davanti al pc.

  • Elevazione delle spalle: altro ottimo esercizio è quello di elevare le spalle, nascondendo in pratica il collo tra esse.
  • Allungamento del trapezio: infine questo esercizio è molto utile per allungare i muscoli.

Questo sono quindi 4 esercizi ottimi per chi soffre di tensioni al collo e cervicale. Non basta però farli una volta ogni tanto in quanto è la costanza la chiave per riuscire a sciogliere le tensioni e far passare il dolore.