Argomenti trattati
La tredicesima edizione del talent show X Factor ha visto la vittoria della piccola Sofia Tornambene, in arte Kimono. La sedicenne marchigiana ha stregato tutti con la sua voce delicata ed emozionante. Nonostante la sua grande timidezza, non è la prima volta che Sofia appare in televisione.
Sofia Tornambene
La vincitrice di X Factor 13 è nata il 12 settembre 2003 a Civitanova Marche e frequenta l’Istituto Tecnico Grafico-Pubblicitario. La musica ce l’ha nel sangue: il padre Giovanni Tornambene è un musicista jazz, diplomato in pianoforte e che ha collaborato anche con grandi artisti. Proprio con il padre che la accompagnava con il pianoforte, la piccola Sofia ha iniziato a cantare, approcciandosi al mondo della musica e sviluppando sempre di più questa passione. Sofia è sempre stata una bambina molto precoce: a soli 3 anni si è esibita per la prima volta su un palco insieme al padre. A quattordici anni Sofia, detta Kimono, ha scritto l’inedito “A domani per sempre”. Proprio questo pezzo è stato proposto dalla cantante durante le audizioni e le è valso l’accesso ai Bootcamp. Ripresentata e arrangiata durante i live, l’inedito di Sofia ha conquistato il cuore di tutti, pubblico e giudici.
Alle audizioni Sofia si è presentata come Kimono, un nome d’arte. Questo nomignolo proviene dalla sua seconda passione, il karate. Il nome d’arte kimono è nato infatti scherzando con il suo istruttore di karate. Da subito Sofia Tornambene è apparsa come una ragazzina semplice e timida, ha dimostrato subito la sua purezza d’animo: alle audition di X Factor si era persino presentata in tuta da calcio per cantare “La leva calcistica del ’68” di Francesco De Gregori. Con il passare delle puntate però si è visto un grande cambiamento: Sofia si è aperta con gli altri concorrenti ed è diventata più spigliata e soprattutto più sicura di sé e delle sue capacità.
Sofia a Sanremo Young 2019
Non è la prima volta che Sofia Tornambene, in arte Kimono, appare in una trasmissione televisiva. La cantante ha infatti partecipato già a Sanremo Young 2019, la gara canora condotta da Antonella Clerici. In questo programma però Sofia Tornambene arriva al terzo posto. L’artista ha dichiarato in un’intervista:
Fino a poco fa cantavo nella mia cameretta. Lo facevo con papà che suonava il pianoforte, oppure con la mia tastiera giocattolo, o mentre vedevamo tutti insieme il Festival di Sanremo, e ora sono qui. È stata una bella botta, sono state due esperienze che mi hanno cambiato davvero la vita, mi hanno fatto molto crescere, maturare, essere consapevole. E mi ha anche insegnato a vivere con gli altri, qui nel loft, a dare importanza anche alle piccole cose