Sonia Bergamasco, chi è l’attrice che interpreta Livia in Montalbano

Condividi

Il commissario Montalbano è senz’altro il personaggio più amato delle serie tv italiane, nato dalla bellissima penna di Andrea Camilleri.

Oltre ad essere un ottimo investigatore, Montalbano è anche un uomo affascinante ed infatti, nel corso delle varie stagioni della serie, ha intessuto relazioni sentimentali con diverse donne. Livia è una di queste, interpretata dall’altrettanto bravissima Sonia Bergamasco. La carriera dell’attrice è costellata da successi cinematografici che si spostano dal genere comico a quello più impegnato ma che non lascia da parte, le interpretazioni sul piccolo schermo. Poliedrica e trasformista, Sonia Bergamasco resta una delle attrici più amate del panorama italiano.

Scopriamo dunque qualcosa in più sulla sua carriera e la vita privata.

Sonia Bergamasco

Sonia Bergamasco è un’attrice affermata che si è fatta conoscere ed amare dal grande pubblico, grazie alle sue interpretazioni esilaranti ma anche toccanti. La figura elegante dell’attrice, dai colori nordici e fisico asciutto, l’ha sempre portata verso ruoli di donna raffinata ma alle volte tagliente e sagace.

Un animo artistico a tutto tondo che non ha limiti e non ferma al mondo del teatro e il cinema ma spazia con la televisione e vira sulla poesia, la musica e la regia.

Sonia Bergamasco è una donna appassionata e curiosità di tutto ciò che riguarda l’arte.

La Bergamasco non è per nulla amante dei social networks ed infatti, cercando il suo profilo su Instagram, non si può che rimanere delusi dal risultato completamente inutile. C’è da dire che questo aspetto di donna riservata e composta emerge sempre anche nei ruoli che veste alla perfezione quindi è giusto che la propria personalità non vada perduta.

Sonia Bergamasco carriera

Sonia Bergamasco nasce in quel di Milano nel 1966 ed è proprio nella sua città natale, in cui capirà di voler intraprendere la carriera di attrice. Da piccolina Sonia studia pianoforte al Conservatorio Giuseppe Verdi e poi si dedicherà completamente alla recitazione presso la Scuola del Piccolo Teatro.

Nel 1989, la Bergamasco avrà finalmente l’occasione di debuttare a teatro con il Faust e successivamente prenderà parte alla rappresentazione diretta da Giorgio Strehler, dal titolo Arlecchino servitore di due padroni e al Pinocchio di Giorgio Bene.

Sarà proprio questo momento che rappresenterà il trampolino di lancio di Sonia, verso una carriera pazzesca, divisa tra teatro, cinema e tv. Ricordate la dottoressa Sironi del film di Checco Zalone Quo Vado? che fa impazzire il povero Checco per fargli firmare le dimissioni dal tanto osannato posto fisso? Quella è stata sicuramente una delle interpretazioni più esilaranti dell’attrice.

Marco Tullio Giornada, Massimo Castri, Silvio Soldini, Giuseppe Bertolucci e Bernando Bertolucci sono solo alcuni degli illustri registi con cui Sonia ha avuto il privilegio e la fortuna di lavorare in progetti cinematografici di enorme successo.

Per quanto riguarda il piccolo schermo, le serie tv che hanno decretato il successo di Sonia Bergamasco e le hanno permesso di entrare nelle case degli italiani, sono state: Una grande famiglia, Tutti pazzi per amore e soprattutto, il commissario Montalbano.

Nella decima serie del commissario Montalbano, Sonia interpreta il ruolo della “eterna fidanzata” (Livia Burlando) del commissario il quale sembra proprio non volerne sapere di convolare a nozze. D’altro canto, entrambi i personaggi si scelgono a vicenda pur non scegliendosi mai davvero e mantenendo due vite completamente indipendenti ma legate l’una all’altra.

Nel 2016, Sonia Bergamasco è stata la madrina della 73sima edizione della Mostra del Cinema di Venezia ed ha prestato il volto per supportare la campagna di Medici senza frontiere.

Sonia Bergamasco vita privata

Da quasi vent’anni e più precisamente nel 2000, Sonia Bergamasco si è spostata con il collega Fabrizio Giufini con cui ha avuto due figlie, Valeria e Maria, di 12 e 10 anni. Marito e moglie recitarono fianco a fianco nella pellicola La meglio gioventù e nella serie televisiva De Gasperi, l’uomo della speranza.

Della vita privata dell’attrice non si sa molto se non che si tratta di un normale menage familiare che non ha nulla a che fare col gossip scandalistico.

In un’intervista, parlando del rapporto con suo marito, l’attrice ha dichiarato che: “Condividiamo una passione e facciamo la vita di molti altri. La parola e l’ascolto ci rendono solidi. Come facciamo fronte quotidiano con i figli? Cerchiamo di alternarci nei periodi di lavoro, in modo che non restino mai sole.

Quando erano piccolissime venivano sempre con me, ora c’è la scuola”.

Ci sono però alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata, che forse vi siete lasciati sfuggire:

  • l’interpretazione della perfida dottoressa Sironi al fianco di Checco Zalone, le ha garantito una candidatura ai David di Donatello
  • Sonia Bergamasco è del segno zodiacale del capricorno
  • Oltre ad essere attrice, ormai è diventata anche regista e le piace molto scrivere poesie
  • Suo marito ha vinto il David di Donatello per la sua interpretazione nel film Il capitale umano
  • il suo più grande sogno? Visitare il Cern di Ginevra: “Non ne so nulla ma provo un’attrazione fortissima per la fisica e le scienziate.

    Mi emozionano tantissimo”.