Sopracciglia: tutti gli errori da evitare per averle perfette

Fabrizia Volponi

Fabrizia Volponi nata ad Ascoli Piceno nel 1985. Laureata in "Scienze Storiche" e in "Scienze Religiose", sono da sempre appassionata di lettura e di scrittura. Divoro libri e li recensisco sul mio Blog Libri: medicina per il cuore e per la mente. Lasciatemi in una libreria, possibilmente piccolina e vintage, e sono la donna più contenta del mondo.

Condividi

Le sopracciglia sono un aspetto fondamentale da curare, al pari della skin care e del make up.

Queste definiscono infatti l’espressione del nostro volto e armonizzano i nostri tratti. Spesso, però, piccoli errori possono causare problemi della cute e risultati estetici catastrofici. Cosa fare, quindi, per averle perfette?

Sopracciglia: errori da evitare

La forma naturale delle nostre sopracciglia è sicuramente il punto di partenza da cui bisogna allontanarsi il meno possibile. Infatti, è proprio questa quella che ci dona di più e meglio si adatta ai nostri tratti. Sarebbe un errore stravolgere totalmente la linea naturale delle nostre sopracciglia.

Per esempio: se abbiamo sopracciglia folte, quelle sottili non sarebbero adatte a noi. Oltre al fatto che sarebbe un supplizio doversi continuamente dedicare alla loro depilazione, la forma non si adatterebbe al nostro volto.

Discostarsi dalla tipologia naturale delle nostre sopracciglia crea, nella maggior parte dei casi, effetti innaturali e artificiosi che mal si adattano ai nostri lineamenti. Il lavoro con le pinzette, quindi, deve essere dedicato da una parte a cercare di eliminare i difetti e, dall’altra, a tentare di valorizzare la propria forma naturale al meglio.

Anche quando sono asimmetriche, ad esempio, le sopracciglia possono essere migliori se conservate nella loro forma originale. Non devono per forza essere identiche, anzi, nella loro asimmetria possono rendere un viso ancora più interessante e seducente.

Sopracciglia: non depilarle ogni giorno

Un’altra regola da seguire è quella di non depilarsi ogni giorno. L’ideale sarebbe curare le nostre sopracciglia ogni due settimane, in modo che i peli abbiano il tempo di ricrescere: così si avrà un risultato più preciso. Anche i piccoli ritocchi dovrebbero essere limitati al minimo e, di certo, non fatti quotidianamente.

Sopracciglia: usare metodi soft

Le sopracciglia sono una parte molto delicata del nostro volto.

Proprio per questo, bisogna sempre fare molta attenzione. Strapparle con metodi brutali o non curarci delle principali norme di depilazione può portare ad arrossamenti, peli incarniti e brufoletti.

Procedi con calma, controlla allo specchio e, specialmente se alle prime armi, non strappare troppo. Il tempo di ricrescita può essere davvero molto lungo (per alcune ragazze si arriva a parlare di mesi e mesi).

Scegli delle buone pinzette, che andranno lavate e disinfettate prima e dopo l’utilizzo.

Ricordatevi inoltre di preparare il viso alla depilazione: fondamentale è applicare una crema idrante sulle sopracciglia prima di agire.

Un’altro consiglio da tenere bene a mente è depilarsi dopo una doccia calda. Questa, infatti, renderà la zona più morbida. Durante la depilazione con la pinzetta, poi, bisogna stare attente a non strappare contro pelo. Infine, se non si è troppo esperte, è bene evitare la ceretta fai da te: si tratta di un processo complesso in una zona delicata del viso, che potrebbe essere troppo aggressivo e mal eseguito se fatto in casa.