A chi non piacciono le fragole?
Invitante nel colore e nel sapore questo frutto ben si presta alla preparazione di dolci caldi e freddi, in grado di stuzzicare i palati più difficili.
Una ottima soluzione per chi vuole gustare la fragola in una versione a prova di caldo estivo è realizzare con la polpa di tale frutto un bel sorbetto fresco.
Ma come preparare in casa il sorbetto alla fragola?
Tranquille è molto semplice e non occorre essere delle cuoche provette basterà seguire queste semplici indicazioni.
In primis dovrete procuravi questi ingredienti: 250 g di fragole, 150 ml di acqua e 100 g di zucchero.
Avete tutto sotto mano? Perfetto; a questo punto mettete le fragole, lo zucchero e l’acqua nel becher e frullate il tutto con il mixer ad immersione. Quando il composto sarà liscio e lo zucchero sciolto accendete la gelatiera e versate la miscela a mantecare per circa una ventina di minuti. Detto fatto ed ed il sorbetto è servito: ora non vi rimane che versarlo in coppette di vetro che potreste decorare con fragoline intere per presentarlo in modo ancora più invitante ai vostri ospiti.
Non avete la gelatiera? Tranquille potrete comunque assaporare un delizioso sorbetto alla fragola!
Preparate il commposto come sopra indicato ed anzichè metterlo nella gelatiera ponetelo in freezer per almeno tre-quattro ore, girandolo di tanto in tanto. Sappiate che, in questo caso il vostro sorbetto comincerà a cristallizzare dopo circa 20 minuti. Tenere in freezer finchè non otterrà la consistenza che preferite.
Ed a questo punto buon sorbetto alla fragola: un dolce stuzzicante e dietetico ottimo anche se fatto in casa.