Chi è Spike Lee: curiosità sul regista statunitense

Megghi Pucciarelli

Megghi Pucciarelli nata a Salerno nel 1996. Ho avuto da sempre la passione per i libri e la scrittura e perciò mi sono laureata in Lettere moderne. Amo la natura, le passeggiate in montagna, fare trekking con gli amici e mi piace rilassarmi davanti ad un bel film.

Tag: cinema
Condividi

Argomenti trattati

Spike Lee è un regista famoso a livello internazionale, vincitore di numerosi premi tra cui anche l’ambita statuetta dell’Oscar.

Ha diretto pellicole famosissime come “Inside Man” con Denzel Washington e “Malcom X”.

Spike Lee

Il regista e attore Shelton Jackson, detto Spike Lee è nato ad Atalanta, negli Stati Uniti d’America, il 20 marzo 1957. Cresce con la famiglia nelle città di Chicago e New York e si appassiona al baseball, ma la sua corporatura esile (dalla quale proviene anche il suo nomignolo Spike) lo costringe ad abbandonare il suo sogno.

Decide poi di iscriversi al Morehouse College di Atlanta, dove forte e radicata era la cultura afroamericana. Qui incontra quello che sarà il suo stretto e fedele collaboratore, Monty Ross, con il quale produrrà il suo primo cortometraggio. In seguito a varie esperienze di cortometraggi, svolge uno stage a Hollywood che lo induce a scegliere definitivamente la carriera da percorrere nella sua vita: quella da regista.

Nel 1982 Spike Lee dirige il suo primo lungometraggio, presentato come lavoro per la tesi di laurea e intitolato “Joe’s Bed-Stuy Barbershop: We Cut Heads“.

Il film ottiene un grande successo a livello internazionale e approda anche in Italia al Festival del film di Locarno. I primi film di Spike Lee si concentrano molto sulla comunità afroamericana, come la pellicola “The Messenger” interpretata da Giancarlo Esposito e Lawrence Fishburne e “Lola Darling” del 1986. Altri film di successo diretti da Spike Lee sono “Malcom X” del 2002; “Fa’ la cosa giusta” del 1989; “Inside man“, thriller con Denzel Washington e Jodie Foster; “Miracolo a Sant’Anna”, girato in Italia e che racconta la strage perpetrata dai nazisti a Sant’Anna di Stazzema.

Spike Lee è molto legato all’Italia e infatti ha dichiarato in un’intervista:

Sento un grande amore per l’Italia, che mi appoggia da anni! Per non parlare di uno dei miei maestri, Federico Fellini. In ufficio ho tre poster dei suoi film firmati da lui, e ho anche un poster del mio “Malcolm X” che Fellini ha firmato scrivendo “Dovevi farlo lungo quattro ore!”.

Nel 2018 ha diretto il film “BlacKkKlansman“, che ha vinto l’Oscar alla migliore sceneggiatura non originale.

Spike Lee è anche attore e spesso ha recitato in molti suoi film, come in “Aule turbolente”; “Malcom X”; “Clockers” e “Crooklyn”.

Vita privata

Il padre di Spike, Bill, è un musicista jazz e ha composto molte colonne sonore per i film del figlio. In famiglia poi, Spike Lee non è l’unico ad aver scelto la strada del cinema. Suo fratello Cinqué e sua sorella Joie sono anche loro attori e registi, mentre il cugino Malcom D.

Lee è regista e sceneggiatore.

Spike Lee è sposato con la collega attrice Tonya Lewis dal 1993. La coppia ha due figli di nome Satchel, nata nel 1994 e Jackson, venuto al mondo nel 1997.