Si dice che la gravidanza rappresenti un momento magico per ogni donna.
In realtà, non sempre è così. Ovviamente è una gioia aspettare un bambino ma, nel caso in cui ci si trovi ad affrontare il più piccolo inconveniente di salute, possono subentrare dei problemi per trovare la cura giusta che non nuoce al bambino. Non fa nessuna differenza la rinite allergica che, in alcuni casi, potrebbe addirittura peggiorare con la gravidanza. A questo punto la domanda sul tavolo è solamente una; come curare la rinite allergica mentre si è in dolce attesa?
La regola generale, prevede l’eliminazione della maggior parte dei medicinali oppure di utilizzarli alla dose più bassa.
Tuttavia, molti di quelli consigliati e usati per curare i sintomi dell’allergia possono essere considerati di fascia sicura. Uno di questi sono, senza alcun dubbio gli spray, scelti soprattutto da donne con manifestazioni di rinite lievi. Alcuni di questi spray sono a base salina, quindi contengono un livello minore di farmaco nocivo. Inoltre, rispetto all’assunzione dello stesso farmaco per bocca, sono preferibili perché sono spruzzati direttamente nel naso.
Tra gli spray per rinite allergica in gravidanza più sicuri ci sono i Cromolyn spray nasali.
Infatti, solo una piccola quantità di farmaco è assorbita nel flusso sanguigno evitando di arrivare al bambino. Non bisogna dimenticare nemmeno le possibilità offerte dalla medicina omeopatica, anche se bisogna sempre interpellare il proprio medico per decidere la quantità di medicinale assunto, soprattutto nella fase di allattamento.