La bellezza e la salute della pelle del corpo dipendono molto dai trattamenti che riserviamo ad essa, molto spesso bastano pochi e semplici gesti per avere una pelle giovane ed elastica e senza usare cosmetici costosi: avete mai usato, sotto la doccia e al momento del bagno, una spugna biodegradabile esfoliante?
Se non lo avete mai fatto potere prendere in considerazione questa pratica, procurandovi una spugna naturale ed ecologica, biodegradabile che esfolia la vostra pelle eliminando rapidamente le cellule morte e permettendo.
Spugna biodegradabile esfoliante: qualcuno si domanderà di cosa stiamo parlando…
Stiamo parlando delle spugne ricavate dalla luffa, un vegetale che produce un frutto o meglio un ortaggio, dalla composizione spugnosa che si può usare, appunto, come si usa una spugna.
La luffa è una pianta simile alla zucca e come la zucca fa parte delle cucurbitacee, è originaria dell’Asia ma in tempi recenti si sta diffondendo, come coltivazione, anche in Europa.
In autunno la luffa porta a maturazione i suoi frutti che, se colti subito sono commestibili, invece se si lasciano più a lungo sulla pianta perdono i liquidi contenuti e il loro interno diventa quasi completamente fibroso, allora può essere colto e utilizzato come spugna per le pulizie della casa e per la pulizia del corpo.
Sotto la doccia o nelle vasca da bagno possiamo utilizzare la luffa per massaggiare la pelle del corpo per un massaggio anticellulite e anche esfoliante.
Dopo l’uso la luffa si asciuga molto velocemente e questo evita che si formino al sui interno batteri e germi.
Dopo molti usi anche la luffa, la nostra spugna biodegradabile esfoliante, si deteriora, nessun problema per il suo smaltimento come rifiuto, essa è completamente biodegradabile!