Star di Masterchef muore durante una maratona

Fabrizia Volponi

Fabrizia Volponi nata ad Ascoli Piceno nel 1985. Laureata in "Scienze Storiche" e in "Scienze Religiose", sono da sempre appassionata di lettura e di scrittura. Divoro libri e li recensisco sul mio Blog Libri: medicina per il cuore e per la mente. Lasciatemi in una libreria, possibilmente piccolina e vintage, e sono la donna più contenta del mondo.

Condividi

Matt Campbell, concorrente della dodicesima edizione di Masterchef, è morto il 22 aprile 2018 durante la famosa maratona Virgin London.

Il giovane, di soli 29 anni, stava partecipando alla gara podistica, quando si è accasciato al suolo. È stato subito soccorso e portato via in ambulanza, ma tutto è risultato inutile: è morto poco dopo in ospedale.

Il malore

Matt Campbell, giovane cuoco professionista, era originario del Lake District ed è stato uno dei concorrenti più apprezzati dal pubblico dell’edizione britannica di Masterchef. Da sempre appassionato di corsa, aveva deciso di partecipare alla maratona in onore del papà Martin, scomparso solo diciotto mesi fa.

Era stato l’amato padre a trasmettergli questa passione e, proprio poco prima di iniziare la maratona, Matt aveva condiviso sui social una sua foto con tutto l’occorrente adatto per una delle competizioni podistiche più importanti, non solo del Regno Unito, ma di tutto il mondo. Nella foto vediamo il kit completo del perfetto podista: pantaloncini, scarpe, auricolari, occhiali e cerotti. Con lui c’era anche un altro ex concorrente di Masterchef, Tom Peters, con cui si è scattato una foto prima di iniziare la maratona.

Purtroppo, al chilometro 22.5, poco prima del traguardo, si è accasciato a terra. I soccorsi sono scattati immediatamente, il giovane chef è stato portato via in ambulanza, ma è morto poco dopo in ospedale. Matt, nel periodo precedente la maratona, aveva lanciato sul web una raccolta fondi, destinata alla Onlus Brathay Trust, che si occupa di fornire opportunità a giovani e giovanissimi provenienti da contesti sociali degradati.

Virgin London Marathon

La Virgin London Marathon è una delle maratone più grandi del mondo a scopo benefico.

Inaugurata il 29 marzo 1981, è sempre stato un evento molto atteso e frequentato. Questa gara podistica è molto apprezzata nel Regno Unito, tanto che a tagliare il nastro è la Regina Elisabetta in persona. Questa edizione 2018 ha registrato più di 40 mila persone e sia William che Kate, Duca e Duchessa di Cambridge, erano presenti. La Virgin London Marathon è stata fondata dall’ex campione olimpico e giornalista Chris Brasher e dall’atleta John Disley.

Attualmente è Hugh Brasher, figlio di Chris, l’organizzatore generale. La maratona si svolge su un percorso abbastanza pianeggiante attorno al Tamigi e si estende per 42. 195 chilometri.

Matt Campbell, morto il 22 aprile per cause ancora da accertare, era un giovanissimo cuoco di successo. Aveva un futuro grandioso davanti, ma non gli sarà possibile viverlo. Aveva scelto di partecipare a questa maratona per due motivi principali: in memoria del papà Martin morto nel 2016 e per devolvere una somma in beneficenza per ragazzi che non sono stati fortunati come lui, provenienti da zone e famiglie disagiate.

Questo suo desiderio, purtroppo, non potrà essere portato a termine.