Stefania Orlando, malattia: “Cibo a letto, una sorta di sonnambulismo”

Fabrizia Volponi

Fabrizia Volponi nata ad Ascoli Piceno nel 1985. Laureata in "Scienze Storiche" e in "Scienze Religiose", sono da sempre appassionata di lettura e di scrittura. Divoro libri e li recensisco sul mio Blog Libri: medicina per il cuore e per la mente. Lasciatemi in una libreria, possibilmente piccolina e vintage, e sono la donna più contenta del mondo.

Tag: tumore
Condividi

Stefania Orlando, ospite di Storie Italiane, ha confessato di stare attraversando un momento un tantino delicato.

La donna soffre di una forma di sonnambulismo un po’ particolare, associata ad un disturbo alimentare. Lo psichiatra Alessandro Meluzzi, ospite anche lui in puntata, ha spiegato che si tratta di una “variante della depressione”.

Stefania Orlando: la malattia

Ospite dell’ultima puntata di Storie Italiane, Stefania Orlando ha confessato di avere una malattia che nessuno si aspettava. La showgirl, incalzata da Eleonora Daniele, ha rivelato: “Ho scoperto di avere un disturbo alimentare legato ad un disturbo del sonno.

Praticamente quasi ogni notte io mi sveglio, mangio, e mi porto a letto il cibo. Però io non mi rendo conto di quello che sto facendo, e me ne accorgo solo la mattina dopo, quando trovo le tracce del cibo mangiato, magari le carte e le briciole. Mio marito ha assistito parecchie volte a questa cosa strana che mi accade, e una volta mi ha svegliata mentre stavo mangiando un pacchetto di patatine, facendo molto rumore.

Potrebbe essere una sorta di sonnambulismo, non so… ”. Stefania ha raccontato che non si rende conto di quello che fa e che ha consapevolezza di ciò che è successo solo al mattino. Il sonnambulismo è una patologia che colpisce tantissime persone e che solitamente si sviluppa in fase adolescenziale e tende a scomparire in età adulta.

Il parere di Meluzzi

Lo psichiatra Alessandro Meluzzi, anche lui ospite di Storie Italiane per esprimere il suo parere medico sulle violenze sessuali e sui disturbi dell’alimentazione, ha voluto spiegare quello che è il distrurbo di Stefania Orlando.

Ha dichiarato: “Questo è un disturbo della famiglia dei SAD, una variante della depressione. La fame notturna ha una valenza scientifica: ci provochiamo un picco di insulina perché il cervello cerca di curare la depressione”. Ospite del salottino di Eleonora Daniele c’è anche Flavia Natalini, Miss Lazio che è già stata nel programma Rai e ha parlato dei suoi disturbi alimentari. La ragazza ha raccontato: “Ora va tutto bene per quanto riguarda la malattia, mentre per quanto riguarda il mio papà (che non ha mai accettato la sua bulimia, ndr) non ci sentiamo più.

Non ha accettato la mia richiesta d’aiuto, non l’ha interpretata male, non l’ha vista come una richiesta di aiuto”. A questo punto è intervenuta la Orlando che ha dichiarato: “Bisognerebbe riuscire a cogliere al volo il grido di aiuto di una figlia, invito questo papà a capire la sua ragazza”. Stefania, poi, si complimenta con l’attrice Stella Pecollo che è riuscita a sconfiggere un serio disturbo alimentare: “A Flavia dico complimenti perché ci vuole tanto coraggio per superare questo problema, le dico di andare avanti e che possiamo contare solo su noi stessi.

L’ammiro molto e vai avanti così”. La Orlando riuscirà a superare la sua malattia? Di certo, lo stress ha un peso non indifferente, ma pian piano anche lei tornerà ad avere una vita normale.