Chi è Steven Tyler: vita privata e curiosità sul cantante

Megghi Pucciarelli

Megghi Pucciarelli nata a Salerno nel 1996. Ho avuto da sempre la passione per i libri e la scrittura e perciò mi sono laureata in Lettere moderne. Amo la natura, le passeggiate in montagna, fare trekking con gli amici e mi piace rilassarmi davanti ad un bel film.

Condividi

Argomenti trattati

La carriera e la vita privata del cantante e frontman degli Aerosmith Steven Tyler: dai problemi a scuola al successo nel mondo del rock, fino alle numerose relazioni amorose.

Steven Tyler

Il cantante Steven Tyler è nato a Yonkers, città degli Stati Uniti d’America, il 26 marzo 1948 da una famiglia di origini italiane, tedesche, polacche e inglesi. Il suo vero nome è Steven Victor Tallarico. Il nonno paterno, Giovanni, era emigrato da Cotronei, paesino in Calabria del quale Steven Tyler è diventato cittadino onorario nel 2010. Da piccolo era molto irrequieto e viene persino espulso dalla scuola per un atto violento nei confronti di un altro alunno.

La famiglia lo iscrive quindi ad una scuola per bambini con problemi di comportamento. Si appassiona durante questi anni alla natura e alla musica, quest’ultimo interesse sviluppato soprattutto grazie ai genitori che erano un musicista e un’insegnante di musica.

Inizia a suonare, durante l’adolescenza, in molti gruppi rock fino ad approdare nei “The Strangers” che raggiungono una certa notorietà suonando in vari locali. In seguito formerà il famoso gruppo rock degli “Aerosmith” insieme al chitarrista Joe Perry e il bassista Tom Hamilton nel 1970.

Con la band, della quale Steven Tyler è la voce e frontman, inciderà numerosi album in studio, di cui molti hanno grande successo. Alcuni di essi sono: “Aerosmith” nel 1973; “Get your wings” l’anno successivo; “Rocks” nel 1976; “Nights in the ruts” nel 1979; “Permanent Vacation” nel 1987 e “Pump” l’anno seguente. Alcuni brani di grande successo sono stati “Walk this way”; “I don’t want to miss a thing”; “Sweet emotion” e “Crazy”.

La band si è ispirata in particolar modo alle sonorità dei Rolling Stones ed è stata inserita nella Rock and Roll Hall of Fame.

Il frontman e cantante degli Aerosmith Steven Tyler ha annunciato di avere l’epatite C nel 2006 e nel 2011 è stato protagonista di una brutta caduta a causa di un malore, subendo un trauma facciale.

Vita privata

Una relazione amorosa importante nella vita del rocker è stata quella con la modella Bebe Buell, dalla quale è nata la primogenita di Steven Tyler, Liv.

Quest’ultima è diventata un’attrice talentuosa e nota al grande pubblico per film quali “Armageddon”, la cui colonna sonora è stata scritta proprio dalla band del padre, e soprattutto per “Il Signore degli anelli”. Nella trilogia di Tolkien, Liv Tyler interpreta l’elfa Arwen.

Nel 1979 poi Steven Tyler sposa Cyrinda Foxe, dalla quale avrà la sua secondogenita Mia che oggi è una stilista e attrice. Il loro matrimonio dura però pochissimo e nel 1988 il cantante sposa la sua seconda moglie, Teresa Barrick.

Con lei ha avuto due figli: Chelsea, nata nel 1989 e Taj nel 1992. Anche il secondo matrimonio finisce nel 2005. In seguito la voce degli Aerosmith ha presentato al pubblico la sua nuova fiamma, Aimee Preston, la quale ha ben quarant’anni in meno di lui.