Stivali da donna: i migliori 10 modelli adatti al tuo stile

Gli stivali da donna sono una calzatura fondamentale per ogni donna, ecco una lista di marche e modelli adatti al tuo stile.

Gli stivali sono una calzatura fondamentale per ogni donna! Oggi è possibile trovarne di ogni tipo e colore, così da accontentare ogni gusto, ma prima non era così. Ecco un po’ di storia.

Storia

stivali

Gli stivali nascono come calzature soprattutto maschili, così da avere scarsa popolarità nella moda femminile. Nel Medioevo le donne utilizzavano gli stivali per cavalcare ed erano diffusi anche gli stivali di feltro nei monasteri femminili come difesa dal freddo notturno. Gli stivali da donna erano inoltre tipici del costume nazionale ungherese.

Solo nell’Ottocento comincia a diffondersi nella forma dello stivaletto.

I primi stivali da donna arrivavano al polpaccio, avevano i lacci e la punta arrotondata, il tacco era appena accennato. Agli arbori del nuovo secolo la donna cominciò ad appropriarsi di questa calzatura e iniziò così la produzione di stivali a livello industriale. Le linee diventarono più femminili: il tacco aumentò e la punta fu assottigliata.

Negli anni Venti gli stivali trovarono utilizzo nella pratica dell’equitazione e da questi anni vennero abbinati ai pantaloni, così che le donne abbandonarono la monta dell’amazzone.

stivali1

Solo dagli anni Sessanta gli stivali cessarono di essere semplicemente degli accessori e divennero un must per l’abbigliamento. Tutto ciò fu possibile grazie ad un’altra rivoluzionaria invenzione, stiamo parlando della minigonna! Negli anni Settanta gli stivali divennero così popolari che molti modelli cominciarono ad essere di tendenza: dagli stivaletti alla caviglia a quelli inguinali e così via.

Gli anni Ottanta ridimensionarono un po’ le stravaganze e bizzarrie degli anni precedenti. Tornarono di moda gli stivali normali, non ci fu più la zip, ma una calzatura che si allargava sulla gamba per far passare la caviglia. Di solito venivano realizzati con del materiale rigido, così da rinforzare la gamba, per esempio il modello dello stivale a tubo, altri invece erano più morbidi e pieghevoli, spesso in camoscio.

Dagli anni Novanta molti stilisti, tra cui Versace, riproposero i cuissardes, modello di stivali alti sopra il ginocchio. Si svilupparono due tendenze parallele: infatti cominciò a prendere piega anche lo stivale unisex. Entrarono a far parte nelle tendenze giovanili, quelli che venivano considerati stivali da lavoro e gli anfibi militari, in particolar modo aderirono a questa linea i punk.

Stivali da donna

stivs

Oggi ogni donna può trovare il modello di stivali più confacente al suo stile! Dalle versioni più leggere e in suède, perfetti per i look estivi dal mood gipsy e boho, a quelli con un gambale alto in versione buttero che si abbineranno più facilmente a parka, jeans e camicie a quadri. Se invece preferisci modelli più eccentrici e stravaganti, ecco stivali in gomma, ormai un autentico cult, anche grazie alla tante celebrità che li indossano durante i concerti e festival, abbinati a degli abitini a fiori o pantaloncini in denim. Gli stivali da donna possono anche essere sexy ed esaltare al massimo la tua femminilità! Diventando così un elemento di seduzione. Parliamo delle categorie cuissardes, ossia quegli stivali dal gambale molto alto che arriva a coprire anche la coscia. Questi stivali sono una delle tendenze più in voga delle ultime stagioni e valorizzano al meglio le tue gambe, magari abbinandoli a dei minidress.

Ecco una lista dei migliori 10 modelli adatti al tuo stile:

  1. Toocool

    Ecco degli stivali Toocool da biker motociclista in ecopelle e con fibbia. Ideali per esaltare il tuo stile casual potrai indossarli frequentemente senza troppi problemi di abbinamento. Con la pratica chiusura a cerniera e tacco a blocco, non potrai fare a meno della loro comodità. Da indossare in ogni occasione.

  2. Dunlop

    Cerchi uno stivale stravagante? Vuoi stupire tutti con un stile originale ed eccentrico? Ecco lo stivale Dunlop Dee. Composto esternamente da gomma, mentre la fodera interna è di tessuto, sono davvero originali. Ideali per andare a lavoro.

  3. Minetom

    Lo stivale Minetom da donna è ideale per le stagioni Autunno e Inverno. Rivestiti con tessuto di cotone, esalteranno il tuo stile elegante e alla moda. Sono perfetti per ogni occasione: dalle cene di lavoro all’uscita con gli amici.

  4. Fashion Thirsty

    Questi favolosi stivali Fashion Thirsty sono davvero femminili. Si tratta di stivali da donna aderenti, alti fin sopra al ginocchio, il tacco è piuttosto basso e largo, sono presenti dei lacci. Potrai indossarli nelle occasioni speciali, per essere ancora più sexy!

  5. Bikkembergs

    Gli stivali Bikkembergs sono una garanzia di qualità! Ecco degli stivaletti bassi vintage in vera pelle. Sono perfetti per ogni occasione e sempre alla moda. Non potrai più farne a meno. Di colore marrone cuoio non richiedono degli outfit specifici, potrai indossarli con ciò che preferisci.

  6. In Time

    Ecco degli splendidi stivali traforati biker! Ottimi anche per l’estate, arrivano a metà polpaccio e sono composti da vera pelle. Il tacco è alto 3 cm e la calzatura è abbastanza alta. Per essere sempre glamour, ecco lo stivale fatto apposta per te. Potrai abbinarli con dei vestiti colorati e un fantastico cappello panama, così da essere irresistibile.

  7. Blowfish

    Questo originale stivale Blowfish è davvero un must. Versatile e comodo potrai indossarlo in ogni occasione ed essere sempre di moda. Le tre fibbie sono davvero particolari e il colore marrone scuro si abbina facilmente. Con questi indosso avrai un look più ricercato e alternativo, così da essere davvero unica.

  8. UGG

    Quali stivali migliori per l’inverno, se non questi comodissimi UGG? Questi bellissimi stivali sono composti da pelle, gomma e sheepskin. I tuoi piedi saranno sempre al caldo anche nei giorni più freddi, tanto che non vorrai più separartene.

  9. Ajvani

    Questi stivali Ajvani sono delle calzature lavorate a maglia. Sono stivaletti che arrivano a metà polpaccio con tacco a zeppa. Morbidi e pratici potrai indossarli quando preferisci per essere davvero cool. Sono perfetti sia sotto ai leggins sia sotto a degli abitini corti.

  10. Geox

    Sono stivali alti in pelle realizzati dalla Geox. Il tacco alto valorizzerà al meglio la tua femminilità ed eleganza, da indossare soprattutto nelle occasioni speciali, questi stivali sono imperdibili.

Ora che hai trovato lo stivale più adatto a te, che ne diresti di pensare ad abbinarci un bell’orologio? Ecco qui una lista dove potrai trovare l’orologio svizzero che preferisci.

Scritto da Simona Luciani

Lascia un commento

Leggi anche