Argomenti trattati
L’emergenza legata al Coronavirus ha portato molte persone ad accumulare stress e ansia.
Proprio per questo motivo, la Società italiana di Psichiatria (Sip) ha diffuso un comunicato con alcune regole ‘anti-panico’, utili per gestire al meglio questa delicata situazione.
Il nuovo Coronavirus ha stravolto le nostre vite e sono molte le persone che stanno attraversando un momento di forte stress.
L’incertezza del futuro e la poca chiarezza da parte delle istituzioni ha portato molti italiani a sviluppare una forte ansia, che talvolta sfocia in veri e propri attacchi di panico.
Proprio per questo, la Società italiana di Psichiatria (Sip) ha deciso di scendere in campo per cercare di dare sostegno a quanti si sentono in difficoltà. Enrico Zanalda, Presidente della Società, ha dichiarato: “La paura di un’epidemia è antica quanto l’uomo e in questo caso è amplificata dalla diffusione velocissima di notizie parziali, quando non addirittura false, che può causare un crollo di fiducia nei rapporti tra le persone e nelle Istituzioni”.
La diffusione di notizie allarmanti e di altre del tutto rassicuranti non hanno generato soltanto molta confusione, ma hanno portato ad avere più paura del normale. Da qui l’assalto ai supermercati, la corsa all’acquisto delle mascherine protettive e, infine, vere e proprie risse con persone cinesi. Zanalda ha aggiunto: “Il virus sta avendo un impatto violento sulla vita quotidiana, modificando le nostre vite e provocando l’annullamento o la posticipazione di centinaia di migliaia di eventi minori, ma importanti nella vita delle persone, dai compleanni ai battesimi”.
La Società italiana di Psichiatria ha diffuso un ‘comunicato’ con alcuni consigli che possono aiutare a gestire ansia e stress ‘da Coronavirus‘.
Si tratta di 7 ‘regole’ che utili per affrontare e vincere la paura causata dalla circolazione di notizie infondate o non vagliate accuratamente:
Ovviamente, laddove questi consigli non siano abbastanza, è opportuno rivolgersi ad uno specialista e programmare un percorso terapeutico.