Argomenti trattati
Un cellulare al Grande Fratello sarebbe completamente contro le regole del reality e per questo motivo Striscia ha voluto segnalare nell’ultima puntata una serie di filmati che farebbero pensare al fatto che i concorrenti all’interno della casa abbiano a disposizione almeno uno smartphone. A fare l’affermazione più eclatante è stato Rodrigo Alves, che ha candidamente ammesso di aver telefonato a Barbara mentre era nella casa. Altri indizi e altre battute hanno però portato Striscia a credere che almeno un cellulare sia stato messo a disposizione di tutti i concorrenti.
Un cellulare al Grande Fratello
Uno di principi basilari su cui si fonda un qualsiasi reality è che la comunità di persone formata dai concorrenti sia completamente isolata dal resto del mondo, in maniera da concentrarsi esclusivamente sulle dinamiche di gruppo che si instaurano al suo interno. Oltre a non avere a disposizione giornali e televisioni, naturalmente i concorrenti del Grande Fratello non dovrebbero avere a disposizione un collegamento a internet. E’ molto strano quindi che nella casa si sia fatto più volte riferimento a un fantomatico cellulare e che addirittura Alves abbia ammesso di aver chiamato Barbara. Il suo caso è però un po’ particolare, dal momento che il Ken Umano è rimasto nella casa soltanto per una manciata di ore e soltanto in qualità di ospite e non di concorrente vero e proprio.
Gli altri indizi che porterebbero a supporre che ci sia un cellulare funzionante all’interno della casa sono stati mostrati nel filmato mandato in onda da Striscia.
La battuta di Alberto sul cellulare
Come si vede verso la fine del filmato, durante un violento acquazzone che stava rovesciandosi sulla casa, Alberto Mezzetti ha chiesto ai suoi coinquilini e in particolare a Danilo se aveva lasciato fuori il cellulare. E’ possibile in realtà che si sia trattato soltanto di una battuta ironica, considerando che molti si stavano preoccupando dell’acquazzone e Alberto ha voluto sottolineare che non c’erano veri motivi per essere in pensiero.
L’ora esatta al Grande Fratello
Un terzo indizio, che però non è stato fatto comparire nel filmato mandato in onda da Striscia, è arrivato qualche giorno fa. In un filmato registrato dalle telecamere intorno all’ora di pranzo, si vede Lucia armeggiare con il forno della cucina. La ragazza, che apparentemente stava regolando la temperatura, in realtà stava impostando l’orologio del forno. Per farlo in maniera corretta Lucia ha chiesto a Simone Coccia di andare a informarsi su quale fosse l’ora esatta. Il ragazzo è andato, è tornato pochissimo dopo e ha riferito all’orecchio che erano esattamente le tredici e ventinove. A quel punto Lucia ha impostato l’orologio e un altro elemento di “estraniamento dal mondo reale” è venuto meno. Fino a quel momento infatti – almeno in linea teorica – i concorrenti dovevano regolare i propri ritmi in base al sorgere e al tramontare del sole.
Da dove ha preso l’ora esatta Simone Coccia? L’ha chiesta alla produzione oppure molto semplicemente è andato a guardarla sul cellulare?