"L’ABC del fare radio, scrivere, programmare e condurre informazione, intrattenimento e musica" è uno dei pochi libri italiani dedicato a chi vuole ideare ed allestire format per questo Media.
Lo ha scritto Marta Perrotta, assistente presso la cattedra di Linguaggio Radiofonico dell'Università IULM di Milano.
“A differenza di quanto accade per la tv -sostiene nella presentazione on line l’editore Dino Audino- non esistono ad oggi in Italia testi specifici sui formati per la radio: questo stato di cose induce professionisti e aspiranti tali a rivolgersi esclusivamente alla ricca produzione americana, sia per quanto riguarda i testi di formazione che, nello specifico, per i modelli di programmazione”.
L’affermazione di unicità di quest’opera è eccessiva, perché lo stesso prefatore del volume, Enrico Menduni, ha pubblicato molti libri sull’argomento. L’ABC del Fare Radio è comunque più semplice rispetto ai lavori specialistici di Menduni.
Il suo obiettivo è fornire “un mix di competenze teoriche, tecniche e pratiche, per una figura professionale d’importanza strategica, in un panorama radiofonico sempre più competitivo dal punto di vista delle idee e dei formati, più che dei contenuti”.
Con chiarezza e linearità scandisce modelli e generi di un Media basato su codici specifici e complessi, perché comunica in modo esclusivo il suono, in una costante dialettica tra parola e musica che lo rende più articolato ed esigente, dal punto di vista della scrittura dei programmi, rispetto alla Tv.
Vai alla scheda del libro on line ed alla biografia della sua autrice