Argomenti trattati
Sudiamo tutti, chi più, chi meno, è un problema comune a tutte le persone. Infatti, sudare è naturale, si tratta di un fenomeno fisiologico e molte possono essere le cause come alte temperature, stress o agitazione, attività fisica, ecc. Però un conto è il sudore normale, un altro conto è la sudorazione eccessiva. Questa, se non controllata e curata, può trasformarsi in un vero e proprio problema.
Sudorazione eccessiva: le cause
Detta anche iperidrosi, la sudorazione eccessiva viene considerata un vero e proprio disturbo fisico-patologico e si verifica appunto quando avviene un’eccessiva secrezione di sudore rispetto alla norma. Ma quali sono le cause più frequenti?
Le cause possono essere numerose come una condizione di stress e agitazione perenne oppure la familiarità. Ma può verificarsi anche a causa di problemi o terapie ormonali, malattie psichiatriche, obesità, menopausa, ecc.
Tuttavia abbiamo un altro tipo di sudorazione eccessiva, detta primaria, che non ha cause ben specifiche: si manifesta in giovane età e soprattutto nella zona delle mani e delle ascelle. In realtà, la sudorazione palmare è tra le più fastidiose perché le mani sono una delle parti del corpo più esposte al contatto con gli altri e averle sempre sudate in maniera eccessiva crea molto disagio.
Quali sono i rimedi?
I rimedi variano a seconda della zona interessata e se si tratta di sudorazione eccessiva primaria o secondaria. La prima cosa da fare è tuttavia contattare un medico esperto, il quale, una volta studiato il caso specifico, saprà indicare la terapia più adatta.
In secondo luogo, è bene seguire alcuni consigli perfetti per prevenire la sudorazione eccessiva:
- bere molta acqua al giorno
- evitare cibi particolarmente grassi o unti
- usare un deodorante naturale (privo di sostanze chimiche)
- incrementare l’assunzione di frutta, frutta secca e verdura
- evitare abiti di tipo sintetico
- utilizzare abiti di fibre naturali come il lino e il cotone
- fare molti lavaggi al giorno
- non usare prodotti troppo invasivi o che possono irritare la pelle.