Argomenti trattati
Una delle serie tv più rappresentative dei primi anni Novanta è sicuramente Super Vicky: la piccola era in grado di incantare adulti e bambini. E’ passato molto tempo da quando la serie tv andava in onda, tanto che anche Tiffany Brissette, l’interprete della protagonista, l’adorabile bambina robot Vicky, ha cambiato vita.
Super Vicky: la serie tv
Nel 1985 iniziò negli Stati Uniti una sitcom dal nome Small Wonder, che tradotto letteralmente dall’inglese significa “piccola meraviglia”. Essa arrivò dopo poco tempo sui piccoli schermi italiani, precisamente su Canale 5, con il nome di Super Vicky, dove riscosse un grandissimo successo ed entrò nei cuori del pubblico italiano. La serie è andata avanti fino al 1989 ed è composta da 96 episodi divisi in quattro stagioni.
La trama di Super Vicky
La serie è incentrata sulla famiglia Lawson, composta dal padre Ted, dalla madre Joan e dallo spiritoso figlio undicenne dei due, Jamie. Nell’episodio pilota Ted costruisce un robot con le sembianze di una bambina di dieci anni, caratterizzata da un grembiulino bianco e un fiocco rosso in testa. Vicky viene trattata dai Lawson come un effettivo membro della famiglia ed essi fanno di tutto per tenere nascosta a conoscenti ed estranei la vera natura di Vicky, dicendo che è una figlia adottiva. I loro tentativi sono ostacolati dai vicini di casa, i Brindle, che spuntano nei momenti più inaspettati, e in particolare dalla di loro figlia, Harriet, una bambina ficcanaso innamorata di Jamie.
La protagonista
Vicky è un robot che ha ben poco di robotico e molto di umano, soprattutto con il proseguire della serie: la piccola va a scuola e vive la stessa vita di molte altre bambine. Buona parte delle gag di questa sitcom derivano dal fatto che Vicky non riesca ad apprendere o interpretare correttamente i comportamenti umani e dai tentativi della famiglia di tenere nascosta la sua natura.
Vicky è un personaggio che riuscì a conquistare i cuori di molti, con il suo dolce aspetto di bambina di otto anni e il suo fare simpatico e carismatico; altro tratto caratterizzante di Vicky è la sua intelligenza.
Super Vicky: come è diventata Tiffany Brissette
Il personaggio di Vicky era interpretato da Tiffany Brissette, classe 1976. Quando iniziò a girare la serie, Tiffany aveva appena nove anni. Per giustificare la sua crescita nel corso delle stagioni, i produttori resero Vicky più umana e meno robotica.
Dopo quest’esperienza come attrice bambina che l’ha resa nota in tutto il mondo e dopo aver partecipato ad altre serie dei primi anni Novanta, Tiffany non continuò la carriera nello spettacolo: fortunatamente non ci troviamo davanti a un altro caso di bambina prodigio caduta in un vortice di dipendenze e scelte sbagliate. L’attrice ha studiato infermieristica al Westmond College di Santa Barbara, in California, e al momento lavora come infermiera a Boulder, in Colorado.
Della vita privata della Brissette non si sa nulla: a noi non resta che ricordarla nei panni di Super Vicky.