Argomenti trattati
Quella per le scarpe è per molte donne una vera e propria ossessione. Scarpe invernali, estive, rasoterra, col mezzo tacco, zeppe. E ancora sandali, ballerine, da ginnastica e stivali. Ma al centro delle fantasie di ognuna ci sono le scarpe col tacco. E quale momento migliore di un’estate rovente per parlare di tacchi estivi?
Le scarpe in estate sono spesso un vero e proprio problema. Col caldo i piedi si gonfiano, sudano e l’incubo delle vesciche è sempre in agguato. L’unica soluzione possibile è spesso quella di affidarsi a scarpe confortevoli. Ma comfort non deve per forza far rima con scarpe sportive o basse. É pur vero che spesso i tacchi sono tanto più scomodi quanto più sono alti, ma le proposte estive sono così numerose che bisogna solo avere il coraggio di scegliere.
PERCHÉ I TACCHI
Le scarpe col tacco sono dunque un accessorio irrinunciabile anche in estate. É la stagione dei matrimoni, è il periodo dell’anno in cui si possono sfoderare vestitini e gonne, e che lo si voglia o no i tacchi aggiungono sempre quell’allure che rende speciale ogni look. Innanzitutto slanciano la figura, in questo modo fanno sembrare più alte; fanno assumere una postura più dritta e armoniosa, alla “petto in fuori e pancia in dentro”, che subito smagrisce un pochino. Caviglie e gambe daranno l’idea di essere più affusolate. É inutile nasconderlo, alla fine i tacchi fanno sentire più belle e più sicure di sè e rinunciarvi proprio in estate quando le occasioni di uscita si moltiplicano (e un paio di tacchi con un rossetto fanno subito look da sera) sarebbe un peccato.
TIPOLOGIE DI TACCHI
Bisogna spendere qualche parola sui tipi di tacchi a disposizione. In genere quando se ne parla la prima immagine che viene in mente è il tacco a spillo. Sicuramente un evergreen, ma non l’unica possibilità. Per chi proprio non sopporta l’incedere su scarpe alte i tipi di tacco sono innumerevoli. Partiamo da un classico estivo: la zeppa, o platform. Il modello forse più comodo, sicuramente il più stabile per chi non vuole rinunciare all’altezza. Esistono anche tacchi di altezza molto più modesta, medio-bassi come il cubano o quello a rocchetto. Molto più raro è indossare un tacco-scultura nella quotidianità.
MODELLI DI SCARPE ESTIVE
La creatività delle passerelle ha contribuito a rendere più fluidi i limiti imposti dalla stagionalità. Nella stagione Autunno/Inverno le più coraggiose indossano sandali aperti (con o senza calze); in Primavera/Estate c’è chi sfida il caldo con stivali chiusi (anche se strutturate con materiali più leggeri sono pur sempre scarpe chiuse).
Gli stiletto vanno bene per qualunque stagione, così come le pumps, anche con plateau, ciò che fa la differenza è il materiale. Il velluto non va per nulla bene in estate. La loro versione più estiva sono le peep toe, che lasciano scoperte le dita dei piedi.
I tradizionali tacchi estivi sono invece offerti da zeppe e sandali. Dal primo modello brevettato da Ferragamo le zeppe sono entrate di diritto tra le scarpe più apprezzate dalle donne, che non devono rinunciare alla comodità nonostante l’altezza. I sandali, ankle-strap o T-strap a seconda di come è disegnato il cinturino alla caviglia, permettono grande scelta tra tacchi di altezze diverse. Un modello particolare di sandali sono i lace-up, o da gladiatore. Un gioco di lacci si intreccia lungo piedi, caviglie e polpacci.
Le mules o sabot ripropongono con il tallone libero la comodità delle ciabatte. Infine i cut-out, stivaletti parzialmente aperti aperti o chiusi, ma in ogni caso accollati sulla caviglia.
TACCHI ESTIVI: LE PROPOSTE IN RETE
STILETTO
Lo stiletto è la scarpa col tacco per eccellenza. L’estate di solito invita ad azzardare maggiormente con colori, fantasie e abbinamenti, ma è noto che con una scarpa color cipria non si sbaglia mai. Per un look classico ed essenziale che attira gli sguardi senza bisogno di eccessi.
PEEP-TOE
Ecco un modello di peep-toe. Il blu elettrico e il cinturino alla caviglia, legato alla punta della scarpa in modo decorativo. Si può scegliere in diversi colori, ma per ognuno di essi l’effetto chic dato dal raso rimane inalterato.
LA ZEPPA
La zeppa può essere di diversi materiali. In questo modello è in corda. Il colore neutro rende queste scarpe adatte sia per il giorno che per la sera. Sono disponibili anche in colori differenti. Gli intrecci del cinturino, scamosciato, decora in modo discreto la scarpa.
SANDALI
Questi sandali sono adatti a chi non vuole rinunciare al tacco, ma preferisce essere comoda. Il tacco spesso e di mezza misura li rende confortevoli. Il doppio cinturino guarnisce la caviglia in modo raffinato.
LACE-UP
Abbiamo già proposto dei sandali, ma i lace-up sono un modello unico. I sandali probabilmente più sensuali, ma anche complessi da portare.
MULES
La differenza con una ciabatta non si nota. Probabilmente la sua estetica è garanzia di comfort. Il tacco basso e spesso sicuramente lo è.
CUT-OUT
Per chi non vuole rinunciare agli stivali neanche in estate i cut-out sono una buona soluzione. La caviglia rimane bloccata, ma con materiali leggeri e aperture il piede rimane più libero.
Noi vi abbiamo fornito un’ampia scelta. Ora sta a voi farvi un’idea e decidere quali tacchi estivi sentite vostri. L’offerta in rete è infinita.