Capelli, tagli over 40: le tendenze a cui ispirarsi nel 2023

Tag: capelli
Condividi

Avete passato i 40 anni e volete cambiare taglio di capelli? Bene, siete nel posto giusto, all’interno di questo articolo vedremo infatti i tagli over 40 di tendenza a cui ispirarsi in questo 2023.

Tagli capelli over 40: le tendenze a cui ispirarsi nel 2023

Corti, lunghi, scalati, mossi, sono tanti i tagli capelli over 40 a cui ispirarsi in questo 2023. Finita l’estate sono tante le donne che hanno voglia di cambiare taglio, sia per ridare energia alla propria chioma dopo l’esposizione a sole, sale e cloro, sia perché l’autunno per tante di noi è sinonimo di nuovo inizio e quindi perché non cominciare cambiando look? Vediamo adesso insieme quali sono i tagli capelli over 40 di tendenza quest’anno a cui ispirarsi:

  • Il butterfly cut: è il taglio scalato di tendenza per questo 2023, ed è perfetto anche superati i 40 anni di età.

    Per coloro che hanno i capelli lunghi e vogliono mantenerli, il butterfly cut è la scelta giusta, poiché si tratta di un taglio in grado di dare volume alla capigliatura che con il passare del tempo tende a diventare più fragile e sottile. Questo taglio è inoltre in grado di rendere più armonioso il viso. Tra le celebrities over 40 che hanno questo taglio troviamo per esempio l’attrice Rachel McAdams. Se invece si hanno i capelli lunghi e spessi, meglio puntare su sfilature più leggere, magari solamente ai lati del viso e optando per una piega mossa effetto anti età, come ad esempio Jessica Alba.

  • Taglio shag: per chi invece vuole un taglio medio ecco che il taglio shag o shaggy è la scelta perfetta. Si tratta di una versione rivisitata del long bob, dove le scalature interne regalano movimento ai capelli che ricadono in maniera naturale. Taglio perfetto per i capelli mossi ma si può portare anche liscio con la riga centrale o laterale. Questo taglio vi darà un aria molto più sbarazzina, soprattutto se aggiungerete anche la frangia.

    Tra le celebrities over 40 con questo taglio troviamo ad esempio la modella Rachel Williams.

  • Il caschetto: altro taglio over 40 di tendenza. Il french bob è quello più consigliato, in grado di regalare alla capigliatura un movimento naturale per merito delle scalature che si adattano ai visi maturi. Se si hanno i capelli fini optare per il box bob, con scalature più leggere. Tra le star over 40 abbiamo l’attrice Sarah Paulson.

  • Il bixie: per chi invece vuole un taglio corto il bixie è la scelta consigliata. Si tratta di una sintesi tra il bob e il pixie, ed è un taglio molto sbarazzino. Per un look più rock si può optare per un taglio cortissimo caratterizzato da un ciuffo più lungo nella parte superiore, come ad esempio il taglio di Pink.

Come prendersi cura dei capelli

Oltre al taglio, fondamentale è anche la cura che abbiamo dei nostri capelli, al fine che non si formino doppie punte o che non risultino secchi e sfibrati.

Importante ad esempio evitare di usare il phon e la piastra troppo spesso e usare sempre un termoprotettore. Scegliere inoltre una shampoo e un balsamo di origine naturale e fare, almeno un paio di volte a settimana, una maschera idratante. Fondamentale anche l’alimentazione, importante mangiare tanta frutta e verdura e bere tanta acqua.